Borsa: listini europei contrastati. Milano -0,03%, titolo Mediaset sospeso

Vittoria Patanè

27/03/2013

Borsa: listini europei contrastati. Milano -0,03%, titolo Mediaset sospeso

I principali listini europei iniziano la seduta odierna in maniera contrastata. Milano perde lo 0,03% e Parigi lo 0.02%. In territorio positivo invece Londra (+,11%) e Francoforte (+10%.)

Chiusura in verde per Tokyo che ha concluso la giornata borsistica a +0,18%. L’indice Nikkei ha segnato un progresso di 22,17 punti, a quota 12.493,79. Nonostante i timori sull’Eurozona dovuti al salvataggio di Cipro.

Lo spread tra BTP e Bund in avvio di giornata si assesta a quota 330 punti base.

Asta BTP

Parlando di BTP, grande attesa per l’asta di oggi, dopo che ieri il Tesoro è riuscito a fare il pieno con i Bot. Da segnalare il fatto che i tassi sui Buoni ordinari del Tesoro sono scesi sotto l’1%, ai minimi da gennaio. Oggi però la situazione è più complicata. Il Tesoro cercherà di piazzare BTP quinquennali e decennali, cercando di far dimenticare agli investitori i timori su un possibile downgrade del nostro Paese da parte di Moody’s, ma anche quelli per l’incertezza politica.

Panorama politico

Dal punto di vista politico, la giornata di oggi si presenta alquanto torrida. Pier Luigi Bersani incontrerà oggi i partiti per cercare di dare forma al Governo, mentre si riunisce a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri per esaminare, tra l’altro, il Dpr sulla golden share. Importante sarà anche il discorso che l’ex Premier Mario Monti terrà in Parlamento per riferire sulle dimissioni del ministro degli Esteri Giulio Terzi in seguito alle ultime vicissitudini sul caso Marò.

Dati Macro

Sul fronte macroeconomico, l’Istat renderà noti in mattinata i dati su fatturato e ordinativi all’industria a gennaio, sul commercio al dettaglio a gennaio e sull’andamento della produzione nelle costruzioni relativi a gennaio. Attesi anche gli indici dell’Eurozona sulla fiducia dei consumatori, dell’industria, dei servizi e l’indice di fiducia economica relativi al mese di marzo. Infine oggi arriveranno anche i dati sul PIL francese del quarto trimestre.

Piazza Affari

A Milano gli occhi sono tutti puntati su Mediaset: dopo la pubblicazione dei conti, gli analisti di UBS hanno confermato il giudizio sul titolo Mediaset a "neutral" reiterando anche il target price a 1,6 euro sotto l’attuale quotazione a circa 1,7 euro.

Il titolo, sospeso in avvio, è ora in rialzo dell’8,36%. Inoltre da segnalare che ieri, la società di Cologno Monzese, ha annunciato una perdita per la prima volta nella sua storia, come peraltro già atteso dal mercato.

Attenzione anche a Saipem, dopo che la Procura di Milano ha chiesto la confisca di 24,5 mld euro più una sanzione di 900 milioni di euro per l’inchiesta sulle presunte tangenti nigeriane.

Titoli in rialzo

Nome Valore Var %
Mediaset 1,676 +8,13%
Ansaldo Sts 7,375 +3,51%
Fiat Industrial 8,78 +0,92%
Fiat 4,23 +0,86%
Salvatore Ferragamo 21,73 +0,84%

Titoli in ribasso

Nome Valore Var %
Unicredit 3,26 -1,39%
Ubi Banca 2,798 -1,13%
MPS 0,1914 -0,98%
Intesa Sanpaolo 1,113 -0,98%
Telecom Italia 0,558 -0,80%

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it