Borsa: l’attenzione è ancora su Telecom. Milano intorno alla parità e spread in discesa

Vittoria Patanè

11/04/2013

Borsa: l’attenzione è ancora su Telecom. Milano intorno alla parità e spread in discesa

Inizio seduta in lieve ribasso per Piazza affari che, sin dalle prime battute di oggi, viaggia intorno alla parità (-0,05%).

Cauti anche gli altri listini europei: Londra e Francoforte sono in pari, Parigi sale dello 0,19%, mentre Madrid è in rialzo dello 0,29%.

Ottima chiusura per Tokyo che conclude la seduta con un rialzo netto dell’1,96% grazie alla debolezza dello yen che non accenna a fermarsi. A fine giornata l’indice Nikkei dei 225 titoli guida ha guadagnato 261,03 punti,arrivando a quota 13.549,16 punti, il livello più alto dal 24 luglio 2008.

Spread

Il differenziale tra il BTP decennale italiano e il Bund tedesco continua a scendere. Oggi ha aperto la giornata a quota 300 punti base, con un rendimento del 4,32%.

Dati Macro

Tra i dati macro che potrebbero influenzare le prestazioni dei vari listini internazionali spiccano quelli sull’inflazione tedesca e francese: in Francia i prezzi al consumo nel mese di marzo sono saliti dello 0,8%(1% annuale) ; in Germania invece l’indice ha evidenziato un rialzo mensile pari allo 0,5%. L’indice annuale e’ pari all’1,4%.

Dagli USA arriveranno invece i prezzi all’export di marzo (14,30 ora italiana) e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione per la settimana conclusa il 6 aprile.

Infine il FMI, alle 15.30 pubblicherà i capitoli analitici del Global Financial Stability Report.

Piazza Affari

Il Tesoro cercherà di collocare oggi BTP a 3 e 15 anni. Previsti rendimenti in calo, ma l’attenzione rimane concentrata sulla domanda straniera.

A Milano gli occhi sono ancora puntati su Telecom Italia, a causa del CDA di oggi nel quale si discuterà della possibile integrazione con 3 Italia, l’unità italiana che fa capo alla cinese Hutchison Whampoa. Secondo indiscrezioni di stampa ieri il presidente di Telecom, Franco Bernabè, avrebbe sottoscritto con i rappresentati di H3G un accordo di confidenzialità relativo a piano di integrazione tra i due gruppi.

Rialzi per Saipem (+2,06%) e Finmeccanica (+1,98%) che trae profitto dalla conferma di un ordine dal Brasile da 27 milioni di euro per radar meteo. Bene anche Atlantia (+ 1,60%), grazie al giudizio positivo espresso da Morgan Stanley.

Ribassi

Male il comparto bancario: Banco Popolare attuale maglia nera, in ribasso dell’1,82, seguita da Banca Popolare di Milano (-1,61%) e Mediobanca (-0,86%).
In Rosso anche Campari (-1,38%) e Enel Green Power (-0,90%).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it