Borsa italiana: i titoli migliori e i peggiori da inizio 2016

Antonio Atte

22/08/2016

Borsa italiana: quali sono stati i titoli migliori e i peggiori dall’inizio 2016 a oggi? Ecco la classifica.

Borsa italiana: i titoli migliori e i peggiori da inizio 2016

Borsa italiana: i titoli migliori e i peggiori da inizio 2016 - I titoli delle banche italiane si avviano a chiudere un altro mese col segno meno, 23 giorni dopo la pubblicazione degli esiti degli stress test BCE e due mesi dopo lo shock del referendum sulla Brexit che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, provocando notevoli turbolenze sui mercati e mettendo in evidenza la fragilità del nostro comparto bancario.

Non è un caso, infatti, che i titoli protagonisti delle performance peggiori da inizio 2016 siano legati al settore creditizio. Dunque, quali sono stati i titoli peggiori della Borsa italiana dall’inizio dell’anno a oggi? E quali i migliori? Diamo un’occhiata a questa classifica.

Borsa italiana: i titoli peggiori da inizio 2016

Com’era prevedibile, il titolo del Monte dei Paschi di Siena si è segnalato come il peggiore nel periodo che va da gennaio ad agosto 2016. Rocca Salimbeni - su cui sono puntati i riflettori di tutta Europa per la questione crediti deteriorati, in attesa del cospicuo aumento di capitale da 5 miliardi di euro - da inizio anno ha perso oltre l’80% del suo valore, scendendo a 0,2299 euro per azione.

Segue il Banco Popolare - prossimo alla fusione con la Popolare di Milano - che ha ceduto il 78%. UBI Banca, chiamata in causa ogni volta che c’è da scongiurare una crisi bancaria, ha scontato l’effetto cavaliere bianco, perdendo quasi il 65%.

Fuori dal podio troviamo Unicredit (vistoso il crollo registrato nella giornata di venerdì 19 agosto), che ha segnato un -62,34%. Perdite simili a quelle registrate da BPM (-62,26% e titolo sceso a 36 centesimi). A seguire: Saipem (-57%), Banca Popolare dell’Emilia Romagna (-54%) e Unipol (-50%).

Borsa italiana: i titoli migliori da inizio 2016

Quali sono state, invece, le società che hanno guadagnato di più nell’indice FTSE MIB? In testa alla classifica si colloca Campari, le cui azioni hanno messo a segno un sonoro +21%. Ottime anche le performance di Moncler (balzo del 19%) e Tenaris (+18%).

E poi: Buzzi Unicem (+13%), Recordati (+12%), Stmicroelectronics (+7%), Prysmian (+6%) e CNH Industrial (+6%).

Borsa italiana: i titoli MID CAP migliori e peggiori da inizio 2016

Per quanto riguarda invece l’indice MID CAP, i tre titoli peggiori sono quelli di Banca Carige (-76% da inizio 2016), Credito Valtellinese (-70%) e Anima Holding (-49%). Tra i migliori RCS Mediagroup - passata proprio quest’estate nelle mani di Urbano Cairo - recita la parte del leone (+66%), seguita da Ascopiave (+30%) e Moleskine (+26%).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it