Anche gli uomini più ricchi del mondo hanno dovuto affrontare un anno difficile e turbolento: ecco chi, tra loro, ha registrato la performance peggiore.
In un anno contrassegnato da grandi turbolenze sui mercati a causa della crisi greca, del rallentamento dell’economia cinese, del crollo dei prezzi delle commodity e della conseguente crisi dei mercati emergenti anche gli uomini più ricchi del mondo hanno dovuto affrontare qualche perdita. Nella top 400 degli uomini più ricchi al mondo, la peggiore performance finanziaria è risultata essere quella di Carlos Slim,(ormai ex) n°2 al mondo per ricchezza secondo il Forbes.
Carlos Slim: perdita stimata di $20 miliardi dall’inizio del 2015
Nel 2015 anche gli uomini più ricchi del mondo hanno dovuto fare i conti con le difficoltà dei mercati finanziari, appesantiti dalla forte volatilità presente ormai da mesi. Inaspettatamente, nella top 400 degli uomini più ricchi del mondo la peggiore performance è quella registrata dal messicano Carlos Slim, ex-numero 2 al mondo per ricchezza secondo la rivista Forbes.
Carlos Slim, imprenditore messicano del settore delle telecomunicazioni, aveva un patrimonio stimato di $77,1 miliardi secondo solo a quello di Bill Gates e superiore a quello di Warren Buffett.
Dall’inizio del 2015, il magnate messicano ha perso circa $20 miliardi che corrisponde ad una cifra pari all’intera economia dell’Honduras. Slim, che è proprietario di una delle più grandi compagnie telefoniche a livello mondiale, America Movil, ha assistito al declino peggiore dal 2008 del prezzo delle azioni della società di telecomunicazioni.
America Movil è la causa della perdita miliardaria di Carlos Slim
America Movil ha sofferto le pressioni delle autorità regolatrici messicane che hanno forzato la compagnia telefonica a condividere le infrastrutture di telefonia mobile e fissa che avevano permesso ad America Movil di affermarsi come leader nel mercato sudamericano per più di 10 anni.
Oltre a questo, anche altri fattori hanno pesato sull’andamento della società di proprietà di Carlos Slim: in primis l’outlook negativo sull’economia brasiliana, che rappresenta il secondo mercato di riferimento di America Movil. Inoltre, l’aumento dei competitors in Messico e la limitata possibilità di espansione in Europa hanno fatto in modo di far scendere ulteriormente i prezzi delle azioni della società messicana.
Slim, dopo il crollo dei prezzi di America Movil e la perdita da $20 miliardi incassata quest’anno, è scivolato al 5° posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo posizionandosi dietro al proprietario di Zara (Amancio Ortega).
Il prezzo delle azioni di America Movil quest’anno è sceso del 18% e Slim detiene il 57% della società. Il calo di quest’anno ha fatto in modo di appesantire notevolmente il bilancio del patrimonio del finanziere messicano.
America Movil sta cercando di rilanciarsi attraverso il mercato austriaco e statunitense, visto l’outlook negativo del Brasile. Tuttavia, la forte presenza delle autorità regolatorie di questi Paesi ha fatto in modo che la società messicana non potesse usufruire dell’enorme vantaggio competitivo di cui gode in Messico (nel quale controlla il 70% del mercato dei telefonini e il 62% delle linee fisse).
Non solo, AT&T, società di telecomunicazioni statunitense, ha deciso di acquistare 2 compagnie messicane rivali di American Movil, la NII Holdings Inc. e la Grupo Iusacell. In questo modo, AT&T ha fatto in modo di aumentare la concorrenza sul mercato di riferimento di America Movil che adesso dovrà fronteggiare una possibile perdita della leadership sul mercato messicano.
America Movil, Credit Suisse: per il prossimo anno permane outlook negativo
Infatti, nell’ultima trimestrale di America Movil è emerso che i margini di profitto in Messico sono scesi dal 44,8% di un anno fa all’attuale 40,3%.
Secondo le stime di Credit Suisse i margini di guadagno di America Movil si dovrebbero ridurre ulteriormente il prossimo anno.
Secondo gli analisti della banca svizzera, la liberalizzazione del mercato effettuata dalle autorità messicane ha fatto in modo di attrarre nuovi competitor.
AT&T sta investendo pesantemente nel mercato messicano e sta creando una forte concorrenza ad America Movil. Concorrenza che, secondo gli esperti di Credit Suisse, durerà anche nei prossimi anni.
Fonte: Bloomberg.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA