Piazza Affari chiude in rosso, ma recupera nettamente la disastrosa apertura di stamattina.
L’Associazione bancaria italiana, l’ABI esclude che la crisi di Cipro possa contagiare anche l’Italia. Secondo l’ABI infatti le banche italiane avrebbero una posizione di grande solidità e risulterebbero esposte verso Cipro in misura minima, sotto il miliardo di euro. Da questi dati l’ABI si sente di escludere, con la massima serenità, il rischio del contagio per il Bel Paese.
Nel corso della giornata scemano quindi le tensioni sui mercati legate al piano di salvataggio di Cipro e al rischio contagio, ma i mercati segnano comunque risultati negativi. L’indice Dow Jones cede lo 0,23% a 14.481 punti, il Nasdaq lo 0,41% a 3.235 punti. A Piazza Affari però il Ftse Mib si allontana dai minimi della mattinata a 15.591 punti e chiude in calo dell’ 0,86%, a 15.923,24 punti.
Lo spread Btp/Bund chiude a 322 punti base, dopo che però la decisione dell’Europa di salvare Cipro concedendo un aiuto di 10 miliardi di euro, lo aveva spinto a ridosso dei 340 punti base.
"Le borse al momento stanno perdendo, ma non c’è un movimento esagerato e lo spread si è mosso di poco. Io starei più attento agli sviluppi della situazione politica italiana dove vedo un rischio più grosso", ha affermato Carlo Mariani, di Saxo Bank, ritenendo quindi che l’effetto contagio sia contenuto, soprattutto ora rispetto al 2010-2012.
Chiusura Piazza Affari
Piazza Affari chiude la giornata registrando un -0,86%, meno di quanto la tragica apertura facesse prevedere. Vola Parmalat con un +8,26%, seguita da una buona performance di Stmicroelectronics che chiude a +5,30%. Bene anche Fiat e Finmeccanica che guadagnano rispettivamente un 1,20% e un 2,07%.
Male invece, il comparto bancario che registra notevoli perdite. Tra questa spicca in negativo la Banca Monte dei Paschi di Siena (-4,46), Unicredit (-3,61) e Banca popolare Emilia Romagna (-3,08)
Chiusura in positivo
| Nome | Valore | Var |
| Parmalat | 2,044 | +8,26 |
| Stmicroelectronics | 6,16 | +5,30 |
| A2a | 0,4755 | +3,64 |
| Finmeccanica | 4,046 | +2,07 |
| Fiat | 4,54 | +1,20 |
Chiusura in negativo
| Nome | Valore | Var |
| Monte Paschi Siena | 0,2015 | -4,46 |
| Unicredit | 3,69 | -3,61 |
| Banca Pop Emilia Romagna | 5,825 | -3,08 |
| Ubi Banca | 3,088 | -2,83 |
| Intesa Sanpaolo | 1,20 | -2,52 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA