Finalmente, dopo giorni di aperture in rosso, Piazza Affari parte in rialzo. L’indice FTSE MIB inizia positivamente la seduta borsistica di oggi con un bel +1%
.
Buone notizie arrivano anche dallo spread tra BTP e Bund tedeschi che in avvio di giornata si attesta a 317 punti base, 2 in meno rispetto alla chiusura di ieri.
Borsa di Tokyo
Chiusura in rialzo per Tokyo (+1.16%), spinta dall’arrivo di Haruhiko Kuroda, che guiderà la Bank of Japan. Kuroda, famoso per essere un sostenitore della politica monetaria ultra-accomodante, è l’uomo perfetto per continuare le misure messe in atto negli ultimi mesi.
Vertice di primavera
Oggi prenderà avvio a Bruxelles, il Vertice di primavera. I lavori cominceranno stasera alle 22, a mercati chiusi. In mattinata è però atteso un bollettino della BCE sulla situazione economica dell’Eurozona. Presente al vertice anche Mario Draghi, che interverrà nel dibattito parlando dello stato di salute della moneta unica.
Notizie dagli USA
Giornata importante per gli Stati Uniti. Nel pomeriggio di oggi (mattina negli USA) arriveranno tre importanti indicatori macroeconomici: i prezzi alla produzione di febbraio, le richieste di sussidio settimanali e il saldo delle partite correnti relativo al quarto trimestre.
Titoli Italiani
È ancora tempo di conti e dati societari: occhi puntati oggi su A2A, Eni, Enel, Volkswagen.
Generali apre la seduta di oggi in volata (+3%) e probabilmente sarà una delle regine che animerà la giornata del listino milanese. Il gruppo assicurativo ha chiuso i conti del passato esercizio con un utile di 90 milioni (856 nel 2011) dopo svalutazioni nette per 1,7 miliardi. Il Ceo Mario Greco aveva promesso di fare pulizia e così è stato. A quanto pare, i mercati hanno deciso di premiarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA