Le borse europee chiudono in rialzo sulla scia della manifattura cinese che torna a crescere dopo più di un anno di stallo. In attesa delle decisioni sulla Grecia i mercati europei, con quello americano chiuso per il giorno del ringraziamento, chiudono bene, con piazza affari che guadagna l’1,03%.
Positive Mediaset (+3,9%) ed Exor (+2,8%); guadagna anche Enel Green Power (+2%) che si e’ aggiudicata l’appalto per costruire un impianto eolico da 102 MW in Messico. Positiva anche Fiat Industrial (+1,5%) dopo il via libera alla fusione con Cnh.
Sulla Grecia la cancelliera Merkel, intercettata all’uscita dall’Eurogruppo, ha dichiarato che le posizioni tra i vari Paesi restano molto distanti e che sarà necessario un incontro ulteriore. La prossima riunione dell’Eurogruppo è prevista per lunedì prossimo quando i ministri dei vari Paesi cercheranno l’accordo sul piano di salvataggio del Paese. I mercati restano comunque fiduciosi sulla positiva conclusione dell’accordo.
Apertura Piazza Affari
Piazza affari apre in negativo con il Ftse Mib che registra -0,12% e il Fste Italia all-share in lieve perdita con -0,10%.
Oggi il presidente di Finmeccanica Orsi incontrerà in Germania i vertici della Siemens per discutere della cessione di Ansaldo Energia, dopo che l’offerta della cordata italiana è stata ritenuta insufficiente dal colosso italiano. Secondo indiscrezioni i tedeschi avrebbero offerto 1,3 miliardi per Ansaldo Energia e avrebbero già messo appunto un piano di rinascita per il gioiello di Finmeccanica. Apre in positivo Finmeccanica con +1,25 attestandosi su 3,876; bene anche Siemens che guadagna +0,19%.
Per il comparto bancario bene Intesa San Paolo con +0,32% e Ubi Banca con -0,28%.
Si registra, invece, un’apertura negativa per Fiat che cede uno 0,76% e Enel green power con -0,23%, Parmalat con -023% e la Banca Monte dei Paschi di Siena che perde 0,74%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA