Borsa Italiana sarà venduta?

Borsa Italiana sarà venduta a Euronext? L’indiscrezione

Borsa Italiana sarà venduta?

La Borsa Italiana sarà venduta?
Una domanda che molti osservatori hanno iniziato a porsi nel momento in cui alcune indiscrezioni di stampa hanno rispolverato l’ipotesi con vigore crescente.

Le speculazioni in merito sono iniziate la scorsa settimana, in concomitanza con le dichiarazioni di Moody’s - pronta a rivedere il rating su LSE - e sono continuate oggi grazie a Euronext e ai suoi obiettivi spagnoli. Per Milano Finanza, la vendita di Borsa Italiana non sarà qualcosa di così improbabile.

Borsa Italiana venduta? Le indiscrezioni

Nella mattinata di oggi, lunedì 18 novembre, Euronext ha confermato la sua intenzione di acquistare la Borsa di Madrid, Bolsas y Mercados Españoles. Quest’ultima insomma entrerà a far parte del gruppo franco-olandese che, secondo le indiscrezioni citate, potrebbe decidere di volgere il proprio sguardo verso Piazza Affari.

Ad oggi, Borsa Spa è parte integrante del London Stock Exchange Group, il quale potrebbe però scegliere di scaricare il ramo tricolore sia per fare cassa, sia per far fronte alla Brexit. L’ipotetica vendita di Borsa Italiana troverebbe in Euronext l’interessato più papabile.

Proprio il divorzio tra il Regno Unito e l’Unione europea potrebbe complicare il quadro in maniera decisa. La separazione finirebbe per allontanare il mercato del Belpaese dagli affari di una Londra ormai distante dal Vecchio Continente. Da qui le speculazioni sulla possibile cessione di Piazza Affari.

Il 26 novembre prossimo i soci di LSE dovranno esprimersi una volta per tutte sull’acquisto del provider Refinitiv. Se l’operazione non andrà a buon fine è probabile che la scure del downgrade di Moody’s si abbatterà sul gruppo.

Al momento in cui si scrive, comunque, le indiscrezioni e le ipotesi sulla vendita di Borsa Italiana sono rimaste tali.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

Cristina Ciccarelli • 2 settimane fa

È probabile

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \