Borsa Italiana cade, spread vola oltre i 300: che sta succedendo?

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund di nuovo travolti dall’incertezza: cosa sta succedendo?

Borsa Italiana cade, spread vola oltre i 300: che sta succedendo?

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sono stati nuovamente travolti dalle incertezze riguardanti il coronavirus.

Esattamente come previsto, e sulla scia del tonfo già registrato in Asia, anche Piazza Affari ha avviato la terza seduta della settimana in rosso, ma le sue perdite non sono state neanche lontanamente paragonabili a quelle del resto d’Europa.

La Borsa Italiana oggi è risultata la migliore del Vecchio Continente pur continuando a scambiare con rossi di oltre il 2%%. Lo spread BTP-Bund invece è decollato e ha sfondato la pericolosa soglia dei 300 punti base.

Borsa Italiana e spread BTP-Bund oggi: che sta succedendo?

In avvio di seduta le perdite registrate da Piazza Affari sono state di gran lunga inferiori rispetto a quelle messe a segno dal resto degli indici europei. Con il passare delle ore però la situazione è peggiorata per l’intero Vecchio Continente.

Anche la Borsa Italiana oggi ha ampliato le perdite arrivando a scambiare con flessioni di oltre il 2% e con uno spread BTP-Bund oltre i 300 punti base.

Le restanti Borse europee però hanno fatto ancora peggio e hanno lasciato sul campo più di 5 punti percentuali. Al momento in cui si scrive la situazione è la seguente:

  • Francoforte: -5,2%
  • Londra: -5,2%
  • Parigi: -5,8%
  • Euro Stoxx 50: -6,5%
  • Amsterdam: -5,9%
  • Madrid: -5%
  • Milano: -2,3%

I titoli peggiori e migliori di oggi

Tra le quotate più colpite di Borsa Italiana oggi come non annoverare CNH, FCA, Nexi, Exor e le banche, che stanno risentendo della forte impennata dello spread BTP-Bund. I titoli citati stanno registrando attualmente perdite superiori al 6% e anche al 10%.

In forte rialzo invece Telecom Italia, Campari, Tenaris, Pirelli e Atlantia. Le performance delle citate quotate però non stanno impedendo a Milano di perdere ampio terreno.

Al momento in cui si scrive, lo spread BTP-Bund sta salendo oltre i 309 punti base (dopo aver toccato anche i 329. La Borsa Italiana invece sta oggi scambiando con un rosso del 2,3%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.