Borsa Italiana corre con BCE, spread scende

Borsa Italiana oggi in grande spolvero mentre lo spread Btp-Bund torna a scendere. Cosa sta accadendo?

Borsa Italiana corre con BCE, spread scende

La Borsa Italiana oggi è tornata a correre grazie alle banche, mentre lo spread Btp-Bund ha imboccato la via del ribasso.

Determinanti nella corsa del FTSE MIB sono state le ultime notizie giunte dalla Banca Centrale Europea che ha comunicato i risultati dello SREP (Supervisory Review and Evaluation Process) condotto sugli istituti di credito del Belpaese.

Non è stata soltanto la BCE ad influire positivamente sull’andamento dei bancari di Borsa Italiana oggi. Anche la discesa dello spread Btp-Bund ha permesso agli istituti di tirare un sospiro di sollievo soprattutto dopo le forti oscillazioni della scorsa settimana, determinate dalle ultime stime di crescita della Commissione europea.

Borsa Italiana oggi: migliori e peggiori

Come anticipato, a fornire supporto alla Borsa Italiana oggi sono state soprattutto le banche. Tra le migliori al momento della scrittura troviamo infatti Banco BPM e BPER, entrambe in rialzo di oltre 5 punti percentuali. Buono anche l’andamento di UBI Banca, attualmente in salita del 3,35%.

Fuori dal comparto bancario, invece, occhi puntati sulle azioni Juventus, che dopo la vittoria con il Sassuolo stanno guadagnando più del 3,5% a Milano. Attenzione, poi, anche ad Azimut che sta avanzando del 2,9% sulle indiscrezioni relative all’interesse di un possibile player straniero.

Tra le peggiori della Borsa Italiana oggi segnaliamo in realtà i titoli che stanno avanzando di meno (al momento della scrittura, infatti, nessuna delle componenti del FTSE MIB sta viaggiando sotto la parità). Ferrari, Diasorin, Prysmian e Pirelli stanno mettendo a segno rialzi inferiori al singolo punto percentuale.

Grazie alle banche, il FTSE MIB sta ora scambiando con una progressione dell’1,65% su quota 19.660 punti circa.

Spread Btp-Bund in calo

Anche il differenziale è tornato ad attirare l’attenzione del mercato dopo la minacciosa avanzata della scorsa settimana. Al momento, il rendimento del titolo di Stato decennale italiano sta scendendo al 2,94%, mentre quello del tedesco di pari scadenza sta salendo allo 0,11%.

Mentre la Borsa Italiana oggi sta guadagnando ampio terreno, insomma, lo spread Btp-Bund sta perdendo il 3% e sta scambiando su quota 283 punti base.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.