Il Boomer è una figura di compressione di volatilità generalmente rara da trovare ma con un ottimo rapporto rischio/rendimento. Come sfruttarla nel nostro trading? Vediamolo insieme.
Il Boomer è una figura di compressione di volatilità descritta per la prima volta dal trader americano Jeff Cooper. Formata da “una inside di una inside” permette di sfruttare molto bene le esplosioni di volatilità dopo il verificarsi di una compressione. Ma cosa significa “inside di inside"?
Un esempio grafico chiarirà meglio il concetto.
Quello riportato sopra è il grafico daily del prezzo del petrolio e quello evidenziato dal quadrato giallo è un Boomer.
Il termine “inside” nel trading sta a rappresentare una candela che ha il massimo ed il minimo all’interno della candela precedente. Il pattern preso in analisi è formato da tre candele, due delle quali saranno inside nella precedente. L’inside di inside quindi è rappresentato da una candela (la seconda) che avrà massimo e minimo compreso nella prima candela e da una terza candela che avrà massimo e minimo compreso nella seconda, quindi di conseguenza anche nella prima. Potremmo quindi definire il Boomer un doppio inside!
Tale pattern sfrutta una momentanea pausa nel trend, le ultime due candele si sono mosse in uno stretto trading-range generando una forte compressione della volatilità. Essendo la volatilità ciclica, a periodi di bassa volatilità si alternano momenti di alta volatilità, è proprio questo che andremo a sfruttare attraverso questo pattern di prezzo.
Tale figura potrà verificarsi sia all’inizio di un trend che alla fine, potrà quindi essere considerata, a seconda di dove si verificherà, come una figura di continuazione o di inversione del trend.
Osservando la figura possiamo già intuire come settare gli ordini di ingresso ed uscita in seguito all’esplosione di volatilità. Andremo infatti ad impostare l’ordine di entrata short alla rottura del minimo dell’ultima candela con stop loss corto sul massimo della stessa candela. Ovviamente il contrario in caso di esplosione al rialzo della volatilità.
Il vantaggio maggiore di questo pattern è che si andrà ad operare con una componente di rischio limitato, visto lo stop loss molto stretto, rapportato ad un potenziale di profitto molto ampio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA