Bonus assunzioni under 36 al via: come ottenerlo con le istruzioni dell’INPS

Teresa Maddonni

8 Ottobre 2021 - 17:30

condividi

Istruzioni da INPS per ottenere il bonus assunzioni per giovani under 36 attraverso l’esposizione nel flusso Uniemens. Ecco come avere l’esonero contributivo con il messaggio n. 3389 del 7 ottobre.

Bonus assunzioni under 36 al via: come ottenerlo con le istruzioni dell'INPS

Al via il bonus assunzioni 2021 per under 36 introdotto dalla Legge di Bilancio quasi un anno fa. A spiegare come ottenerlo è l’INPS che fornisce le istruzioni con il messaggio n.3389 del 7 ottobre.

Il bonus assunzioni è un esonero contributivo del 100 per cento per un periodo massimo di 36 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato dei giovani under 36 e per le trasformazioni dei contratti da determinato a indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022.

Con la circolare n. 56 del 12 aprile 2021, l’INPS ha fornito le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi al bonus assunzioni.

Ora INPS fornisce le istruzioni per ottenere il bonus assunzioni con rimborso degli arretrati per periodi precedenti a settembre 2021, ma anche per i rapporti agevolati del mese in corso.

Bonus assunzioni under 36: ecco come ottenerlo

INPS spiega come ottenere il bonus under 36 con i datori di lavoro che devono esporre nel flusso Uniemens di ottobre, per il mese di competenza di settembre, i dati dei lavoratori per i quali spetta loro l’incentivo.

L’esonero del 100 per cento, lo ricordiamo, è per un periodo massimo di 36 mesi nel limite massimo d’importo pari a 6.000 euro annui.

Il bonus si ottiene per le assunzioni nel biennio 2021-2022 per soggetti che alla data della prima assunzione incentivata non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età. Il bonus assunzioni dura 48 mesi invece se le stesse vengono effettuate in una sede o unità produttiva ubicata in una delle seguenti regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Per esporre il beneficio spettante dovranno essere valorizzati all’interno di “DenunciaIndividuale”, “DatiRetributivi”, elemento “InfoAggcausaliContrib” i seguenti elementi:

  • nell’elemento “CodiceCausale” dovrà essere inserito il valore “GI36”, che significa “Esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato articolo 1, comma 10, legge n. 178/2020”;
  • nell’elemento “IdentMotivoUtilizzoCausale” dovrà essere inserita la data di assunzione a tempo indeterminato o la data di trasformazione da determinato a indeterminato.

La valorizzazione dell’elemento “AnnoMeseRif”, sottolinea INPS nel messaggio, con riferimento ai mesi pregressi (dal mese di gennaio 2021 e fino al mese precedente l’esposizione del corrente), può essere effettuata esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza dei mesi di settembre, ottobre e novembre 2021.

E ancora sottolinea l’Istituto:

“Si rammenta che la sezione “InfoAggcausaliContrib” va ripetuta per tutti i mesi di arretrato.”

Bonus assunzioni under 36: Agenzie di somministrazione

INPS dà delle specifiche anche in caso di bonus assunzioni under 36 per le Agenzie di somministrazione.

Nel messaggio ricorda l’Istituto che per le Agenzie, in merito ai lavoratori assunti per essere impegnati presso l’impresa utilizzatrice (posizione contributiva contraddistinta dal C.S.C. 7.08.08 e dal C.A. 9A) alla data di assunzione/trasformazione dovrà essere concatenato il numero di matricola dell’azienda presso cui è stato inviato il lavoratore, nel seguente formato AAAAMMGGMMMMMMMMMM (ad esempio: 202106091234567890). Spiega ancora l’Istituto

  • nell’ elemento “AnnoMeseRif” dovrà essere indicato l’AnnoMese di riferimento del conguaglio;
  • nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif” dovrà essere indicato l’importo conguagliato, relativo alla specifica competenza.

I dati esposti nell’Uniemens, come sopra specificati, saranno poi riportati, a cura dell’Istituto, nel DM2013 “VIRTUALE” ricostruito dalle procedure come segue:

  • con il codice “L546”, avente il significato di “Conguaglio Esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato articolo 1, comma 11, legge n.178/2020”;
  • con il codice “L547”, avente il significato di “Arretrati Esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato articolo 1, comma 11, legge n.178/2020”.

Per maggiori dettagli, anche per come ottenere il bonus assunzioni under 36 in caso di Gestione pubblica e agricoli, rimandiamo al testo completo del messaggio dell’INPS che alleghiamo di seguito.

Messaggio n.3389 del 7 ottobre 2021
Esonero per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2021. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti

Iscriviti a Money.it