Bollo auto, in arrivo sconto del 10%. Chi può ottenerlo e come fare

Stefania Manservigi

18 Maggio 2016 - 18:24

condividi

Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe in arrivo uno sconto del 10% sul bollo auto. Ecco chi può ottenerlo e come fare.

Bollo auto, in arrivo sconto del 10%. Chi può ottenerlo e come fare

Sulla base delle notizie è in arrivo uno sconto del 10% sul bollo auto che riguarderà i proprietari di auto che sceglieranno la domiciliazione bancaria.
Lo sconto sul bollo auto non è infatti previsto per tutti ma riguarderà solo i cittadini lombardi che per pagare la tassa sulla proprietà del veicolo sceglieranno la domiciliazione bancaria.
Il bollo auto torna quindi al centro della discussione proprio mentre arriva la notizia di una proposta di legge depositata presso la Camera dei Deputati che prevederebbe l’abolizione dello stesso.
Vediamo di seguito nello specifico tutte le novità che riguardano il bollo auto e chi potrà beneficiare dello sconto.

Bollo auto, sconto del 10%: chi può ottenerlo e come
A prevedere lo sconto del 10% sul bollo auto per i cittadini lombardi che scelgono la domiciliazione bancaria per pagare la tassa automobilistica è la nuova Legge di Semplificazione 2016 approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia.
In base a tale legge, quindi, tutti i cittadini che faranno richiesta di pagare il bollo auto facendo addebitare in modo automatico il costo dello stesso sul proprio conto corrente potranno usufruire di uno sconto pari a un decimo dell’importo totale annuo che il contribuente deve versare alla Regione.
L’esempio della Regione Lombardia potrebbe essere seguito a breve anche da altre regioni italiane. In questo modo, infatti, si incentiverebbe la lotta all’evasione aiutando anche i contribuenti ad evitare delle semplici dimenticanze.
La misura approvata dalla Regione Lombardia si accompagna ad altre misure di particolare interesse, come ad esempio quella sulla stretta dei centri massaggi di esclusivo benessere: d’ora in poi in questi centri, infatti, dovrà essere obbligatoria la presenza di personale qualificato come il direttore tecnico in possesso di attestati riconosciuti dalla regione. Oltre a questo dovranno essere garantiti il rispetto delle norme igieniche e sanitarie e quelle di sicurezza sul lavoro per i dipendenti e i cittadini non appartenenti all’Ue o dell’Ue assunti dovranno avere un attestato della lingua italiana o un titolo di studi conseguito in una scuola italiana legalmente riconosciuta.

Bollo auto, proposta di esenzione totale?
E se in Lombardia è stato approvato uno sconto del 10% per i cittadini che hanno scelto la domiciliazione bancaria, la Regione Liguria sta studiando un’iniziativa che preveda l’esenzione totale del bollo auto per un periodo pari a 5 anni, a beneficio di chi acquista un’auto ibrida benzina/elettrica oppure benzina/idrogeno e gasolio/elettrica. In questo modo si vuole incentivare la vendita di auto che abbiano un basso impatto ambientale, come annunciato qualche giorno fa dal presidente della Regione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO