Bollette gas e luce: quanto spendono gli italiani? Guida al risparmio online

Erika Di Dio

10 Gennaio 2013 - 11:51

Bollette gas e luce: quanto spendono gli italiani? Guida al risparmio online

Gli italiani spendono in media 1.815 euro all’anno per spese di luce e gas, divisi tra 516 euro per l’elettricità e restanti 1.299 per gas, secondo i dati rilasciati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Come è possibile risparmiare? Il sito di comparazione di tariffe di mercato MyBest.it ci permette di scegliere quale operatore potrebbe essere il più vantaggioso per le nostre esigenze di energia elettrica e gas.

"I comparatori hanno e devono avere la prerogativa di essere imparziali e indipendenti e di aiutare i consumatori a comprendere meglio i costi di ogni operatore, informandoli sulle possibili opportunità di risparmio sulle proprie bollette", afferma Daniele Viganò, presidente di Mybest, "I comparatori di utility, (gas, luce, telefono e payTv) sono una novità degli ultimi anni in Italia, ma nel nord Europa, Regno Unito e Germania in testa, la comparazione online esiste da circa un decennio ed è uno strumento utilizzato in maniera massiva dai navigatori in rete"

Un bombardamento mediatico

Riferendosi alle spese in questione di luce e gas, il presidente di Mybest spiega, "Quelli della luce e del gas sono mercati complessi, con diversi operatori e centinaia di tariffe, impossibili da conoscere nel dettaglio. Nonostante si tratti di mercati liberalizzati da tempo, soltanto il 20% degli utenti ha sfruttato le opportunità offerte dalla liberalizzazione passando al mercato libero, ma in questo momento il settore è soggetto a un vero e proprio bombardamento mediatico per la promozione di nuove tariffe, con ulteriore confusione nei consumatori".

Parlando del proprio sito, Viganò specifica, "Presto sempre più utenti faranno uso quotidiano di questi strumenti. Mybest.it è stato fondato due anni fa in Italia (siamo presenti anche in Spagna) e in breve tempo il sito è diventato un importante punto di riferimento per le famiglie e per chi vuole tagliare i costi sulle bollette. Su luce e gas, grazie alle offerte attuali, il risparmio ottenibile con il confronto può superare anche i 100 euro all’anno oltre a ulteriori benefit, con tempi di attivazione che oscillano tra due a otto settimane al massimo".

Quanto si può risparmiare?

Attraverso il confronto tra i prezzi si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro, su una base di spesa annuale di circa 2.000 euro, cioè un quinto di quanto si pagherebbe normalmente non controllando le offerte proposte dai vari gestori del settore.

Sul web esistono inoltre delle proposte digitali per la fornitura mensile "flat" di gas ed energia elettrica certificata, senza conguaglio finale; il servizio, chiamato “Energia 3.0” è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite smartphone e tablet.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it