Blocco auto Milano e domeniche ecologiche: possibili date 2020

Dopo Roma anche Milano si prepara a nuove domeniche ecologiche 2020? Le date del blocco auto potrebbero coincidere con importanti eventi sportivi. Le novità.

Blocco auto Milano e domeniche ecologiche: possibili date 2020

Mentre Roma si prepara al blocco auto del 23 febbraio, anche Milano sta considerando nuove domeniche senz’auto.

Dopo il blocco del traffico domenica 2 febbraio per allarme smog, le prossime domeniche ecologiche 2020 a Milano potrebbero cadere in concomitanza con importanti eventi sportivi che si terranno in città.

L’idea è stata lanciata dal consigliere Alessandro Giungi durante la commissione comunale a Palazzo Marino del 14 febbraio. Le nuove domeniche ecologiche milanesi non serviranno solo come misura per affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico, ma consentiranno ai cittadini di vivere una città senz’auto e senza smog in occasione di giorni di manifestazioni dedicate allo sport e all’attività fisica.

Vediamo il calendario con le possibili date delle domeniche ecologiche 2020 a Milano in base alla proposta del consigliere.

Domeniche ecologiche Milano 2020: possibili date blocco auto

Al momento il Comune di Milano non ha annunciato nuove giornate di blocco auto o calendarizzato le prossime domeniche ecologiche 2020.

Se la proposta di chiudere il traffico cittadino a tutte le auto in occasione di importanti eventi sportivi avrà l’ok del sindaco Beppe Sala, a cui spetta l’ultima parola, le domeniche senz’auto a Milano cadranno nelle seguenti date:

  • domenica 22 marzo (giorno della StraMilano 2020)
  • domenica 5 aprile (Milano Marathon 2020)
  • domenica 31 maggio (tappa finale del Giro d’Italia da Cinisello Balsamo a Milano)
  • domenica 27 settembre (Salomon Running 2020)
  • domenica 4 ottobre (Pittarosso Pink Parade 2020)
  • domenica 11 ottobre (Deejay Ten)
  • domenica 29 novembre (Milano 21 Half Marathon).

Blocco auto Milano: orari e durata domeniche ecologiche

La domenica ecologica consiste nel blocco totale del traffico cittadino a tutti i veicoli a motore. Durante lo stop i residenti e i turisti possono usare mezzi elettrici, ibridi, biciclette, monopattini, trasporti pubblici e car sharing.

Trattandosi di pure ipotesi, non si sa quanto potrebbe durare il blocco auto durante le nuove domeniche ecologiche a Milano: lo stop alla circolazione potrebbe essere limitato alla durata delle manifestazioni, valere per 8 ore (come nel caso dell’ultimo blocco auto a Milano del 2 febbraio) o per tutta la giornata, con fasce orarie in cui si potrà usare il proprio veicolo senza incorrere in multe e sanzioni.

Iscriviti alla newsletter Motori

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.