Oggi è il gran giorno di BlackBerry 10, ma è anche un crocevia per RIM, che con gli smartphone equipaggiati con il nuovo sistema operativo, è a un bivio decisivo per la sua vita aziendale: oggi, si potrebbe dire, è il giorno da dentro o fuori per Research In Motion.
Appunto per questo RIM vuole fare le cose in grande: sono previsti eventi simultanei nei 4 angoli del globo, come a New York, Londra, Parigi, Toronto, Dubai, Johannesburg, Jakarta e Delhi.
BlackBerry Z10: caratteristiche del jolly RIM
Per ora prevale un po’ di scetticismo, a dire il vero, ma RIM nutre buone speranze sui due nuovi BlackBerry 10, ovvero il BlackBerry X10 (Nevada) e il BlackBerry Z10 (London).
<ads1>
Se il primo è un BlackBerry classico, provvisto di tastiera fisica e funzionalità similari a quelli dei primi device RIM, il secondo è un BlackBerry touchscreen, che sarà il vero e proprio gioiello della gamma. Il BlackBerry Z10 infatti è costituito da un processore Snapdragon S4 con 2 GB di RAM e da una memoria interna di 16 GB; inoltre vanta un display da 4.2 pollici con risoluzione 1280x768 e densità di 356ppi. Il Blackberry London, inoltre dispone di 2 fotocamere, una posteriore da 8 megapixel e una anteriore da 2 megapixel. La batteria, invece, sarà da 1.800 mAh.
Certo, in confronto ai futuri Galaxy S e iPhone, forse, il BlackBerry Z10 potrebbe garantire prestazioni minori, ma bisogna anche precisare che ci sono finalità differenti, visto che i nuovi BlackBerry saranno utilizzati sia per uso personale sia per uso aziendale, come da tradizione.
Musica e video: i pilastri di BlackBerry 10
Andando a (intra)vedere le potenzialità del nuovo BlackBerry 10, invece, possiamo notare come gli utenti RIM potranno usufruire di diverse applicazioni e funzionalità, e di interagire con un vero e proprio universo audiovideo, grazie a un inedito e completo catalogo di file video e musicali. Una novità interessante sarà rappresentata proprio dai file video, visto che molti film verranno resi disponibili proprio nel momento in cui usciranno in DVD, così come le serie televisive, pronte a essere visto sin dal giorno successivo alla loro prima trasmissione. Questo rappresenta sicuramente uno dei principali punti di forza dell’universo BlackBerry 10.
Come ha infatti affermato il responsabile marketing di RIM, Frank Boulben, "la musica e i contenuti video sono parte integrante di un’esperienza mobile completa. Gli utenti vogliono accedere in modo facile e immediato alla loro musica, film e trasmissioni preferite, ovunque essi si trovino".
Non ci resta che aspettare oggi pomeriggio, alle 16 ora italiana, per sapere tutti i dettagli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA