BERLINO, CRISI. Mentre gli investitori attendono l’appuntamento di Domenica, il verice UE dei leader europei, per una soluzione radicale alla crisi del debito in Europa, un portavoce del cancelliere tedesco Angela Merkel ha messo in guardia contro la speranza che il 23 Ottobre possa rappresentare la data della svolta, una pietra miliare nella storia dell’UE.
Steffen Seibert, portavoce della Merkel, ha affermato che al vertice dell’Unione europea a Bruxelles di Domenica sarà concordato un pacchetto di misure , ma "il cancelliere ricorda [a tutti] che i sogni che stanno nuovamente affiorando, che Lunedi tutto sarà risolto e tutto sarà finito, ancora una volta non saranno esauditi"
Il cancelliere tedesco Angela Merkel si aspetta un accordo su un pacchetto di misure volte a risolvere la crisi del debito della zona euro, ma i funzionari stanno già temperando le grandi speranze per la risoluzione.
Il piano dei paesi della zona euro per combattere la crisi del debito poggia su tre pilastri, ma molti dettagli non sono ancora chiari.
SALVATAGGIO GRECO. La Grecia ha bisogno di denaro in più rispetto ai € 109.000.000.000 ($ 162 miliardi di dollari) stimati tre mesi fa.
Ostacolo: Quanto dovrebbe ricadere su creditori privati della Grecia?
RICAPITALIZZAZIONE BANCHE. Le banche dovranno detenere più capitale rispetto all’ammontare dei loro prestiti.
Ostacolo: In quanto tempo dovranno risollevarsi? E quando i governi o il fondo di salvataggio interverranno per aiutarle?
FONDO SALVATAGGIO. Il fondo deve essere potenziato, probabilmente attraverso l’utilizzo dell’EFSF quale un assicuratore del debito.
Ostacolo: Come dovrebbe essere delineato il piano di assicurazione perchè possa coprire più debito possibile?
La signora Merkel - che cammina sul filo del rasoio per cercare di soddisfare un pubblico domestico diffidente rispetto al salvataggio europeo, e impegnata ad affrontare le pressanti richieste degli Stati Uniti e degli altri alleati internazionali che esortano un’ azione tedesca per arginare la crisi - ha detto ripetutamente negli ultimi mesi che la soluzione del problema del debito della zona euro richiederà un processo a lungo termine fatto di riforme a livello europeo e nazionale, nonostante il "desiderio" di molti investitori e commentatori di sentire un singolo, drammatico, annuncio che ponga definitivamente rimedio alla situazione.
Le speranze di una svolta, da parte dei mercati finanziari, sono cresciute in vista del vertice di Domenica, stimolate dai commenti ottimistici, giunti lo scorso weekend dal Gruppo dei 20, riunito a Parigi. Lunedì, i commenti dal portavoce del cancelliere hanno urtato e ferito i mercati azionari in Europa e negli USA, con le azioni statunitensi che hanno registrato il loro picco minimo in due settimane.
Anche il Ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble si è mostrato cauto, e ha avvertito che è improbabile che il vertice possa produrre una soluzione definitiva alla crisi del debito. Schäuble ha tuttavia sottolineato che la crisi deve essere risolta rapidamente per ridurre l’impatto sull’ economia tedesca. "Abbiamo bisogno di una soluzione duratura per la Grecia", che comporterà una riduzione del debito della Grecia, ha commentato. Tuttavia, alcune misure necessarie per risolvere la crisi, comprese le modifiche ai trattati dell’Unione europea, richiederanno molto tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA