Beppe Grillo, calcolo Imu, terremoto: boom sul web nel 2012 secondo Yahoo Italia

Daniele Sforza

30 Novembre 2012 - 13:46

Beppe Grillo, calcolo Imu, terremoto: boom sul web nel 2012 secondo Yahoo Italia

Beppe Grillo, Imu, Legge di stabilità... ma anche terremoto, Nicole Minetti, Facebook, Spending review... sono le parole più cercate sul web nel 2012 secondo la classifica stilata da Yahoo! Italia. Le notizie che gli utenti cercano di più (come calcolare l’Imu? A quanto ammonta la mia pensione? Cosa riguarda la spending review?) e i personaggi che fanno più tendenza, in primis il leader del Movimento 5 Stelle, ma anche Matteo Renzi, che, almeno mediaticamente, supera di gran lunga per appeal Pier Luigi Bersani.

Cresce l’interesse per i terremoti

Certo, poi ci sono gli evergreen, come Meteo, Oroscopo, Programmi Tv e Superenalotto. Anche le catastrofi fanno tendenza: "terremoto" è tra le parole più cercate sul web dopo le numerose voci su un catastrofico terremoto che colpirà Calabria e Sicilia nel giro di 2 anni, e dopo quello che ha scosso l’Emilia Romagna nel maggio scorso (ma le scosse sismiche, anche quelle di lieve entità, fanno ormai sempre più notizia rispetto a qualche anno fa). Naturalmente non possono non mancare 21 dicembre 2012, fine del mondo e Maya, anche se non rientrano nella top ten.

iPhone 5: un successo previsto

Sul fronte tecnologico iPhone 5 batte di gran lunga Galaxy S 3, che comunque resta un prodotto ampiamente ricercato. Il culmine per FIFA 13 e Pro Evolution Soccer 2013 si è registrato invece, come ogni anno, nei mesi di agosto, settembre e ottobre, dopodiché ne è seguito l’affievolimento. Entra in classifica anche Twitter, uno dei social network più amati dagli italiani.

Ecco le 10 parole più cercate secondo Yahoo! Italia:

1) Facebook;

2) Meteo;

3) Oroscopo;

4) Programmi Tv;

5) Beppe Grillo;

6) Nicole Minetti;

7) Terremoto;

8) Calcolo IMU;

9) iPhone 5;

10) Twitter.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it