Barù, Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona: chi è, origini nobiliari e professione

Luna Luciano

20 Dicembre 2021 - 20:43

condividi

È Barù il nuovo concorrente del GF Vip. Di stirpe nobiliare, Barù è nipote del conduttore Costantino della Gherardesca. Ecco tutto quello che c’è da sapere: vita, lavoro e famiglia.

Barù, Gherardo Gaetani dell'Aquila d'Aragona: chi è, origini nobiliari e professione

Enologo, food blogger e discendente da stirpe nobiliare. Barù, il cui vero nome è Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona, è uno dei nuovi volti della casa del Grande Fratello Vip, insieme a Nathalie Caldonazzo.

Di nobili origini, Barù è il nipote di Costantino della Gherardesca, famoso conduttore televisivo, con il quale ha partecipato a Pechino Express. Approdato nel mondo del lavoro dei food blogger, Barù si divide tra il mondo dell’enogastronomia e quello televisivo, dove spesso prende parte a programmi di cucina, adesso è arrivato il momento per il nobile food blogger di lanciarsi in questa nuova sfida.

Chi è Barù, il nuovo concorrente del GF Vip dal sangue blu

Il suo vero nome è Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona, ma ormai è conosciuto dal pubblico come Barù, soprannome datogli dal padre, che scherzosamente raccontava che lui appartenesse a “una nuova specie di essere vivente”.

Di sangue blu, Barù discende da un’antica casata nobiliare italiana, imparentata con Bonifacio VIII. Nipote di Costantino della Gherardesca, Barù e lo zio sono molto legati e grazie ai pochi anni di differenza hanno studiato insieme in un collegio in Svizzera. Successivamente Barù si è trasferito negli Stati Uniti con la madre e la sorella, tra il Nevada e la California.

È proprio qui che completa i suoi studi, frequentando l’Università di San Diego, laureandosi in storia. Grazie alla sua passione per l’enogastronomia, si è poi specializzato in enologia, durante un viaggio in Argentina nel 2006, successivamente ha iniziato a lavorare per diverse cantine, dividendosi tra l’Italia e altri Paesi come l’Australia.

Barù e le origini nobiliari: chi sono i Gaetani dell’Aquila d’Aragona

La famiglia Caetani, o Gaetani, è una famiglia nobiliare di origine di Gaeta, che svolse un ruolo importante a Roma, nello Stato Pontificio e nel Regno di Napoli e nel Regno delle Due Sicilie. La famiglia nelle prime decadi del 1200 ebbe un’influenza molto marginale a Roma, finché nel 1294, Benedetto Caetani venne nominato Papa, col nome di Papa Bonifacio VIII; il nuovo pontefice elevò le sorti del casato, divenendo in breve tempo una delle famiglie più importanti in Italia, che successivamente si imparenterà con altre due nobili famiglie, i dell’Aquila e i d’Aragona.

Nell’ultimo secolo molti esponenti di questa famiglia si sono trasferiti da Napoli a Roma o a Firenze. L’ultimo principe di Piedimonte, Ferdinando Gaetani dell’ Aquila d’Aragona (1924) è il nonno di Giovanni (1973), il marito di Ginevra Elkan.

Barù invece discende dal conte Niccolò Gaetani dell’Aquila d’Aragona (1928-2011), detto Coco, il quale in prime nozze aveva sposato Costanza della Gherardesca (1939). Dalla loro unione sono nati Olimpia (1959) e Filippo (1964); successivamente Costanza ha avuto un figlio naturale, Costantino della Gherardesca (1977), il conduttore televisivo, riconosciuto a soli 5 anni dal padre, e per tale motivo porta il cognome della madre. La sorellastra del conduttore, Olimpia ha avuto un figlio nato fuori dal matrimonio, Gherardo, detto Barù (1981), che per lo stesso motivo dello zio porta il cognome della madre.

Barù e il mondo dell’enogastronomia: chi è e cosa fa un Food Blogger?

Come già detto Barù si divide tra il mondo dello spettacolo, in compagnia dello zio Costantino, con il quale condivide un rapporto più fraterno e amichevole, e il mondo dell’enogastronomia, diventando un famoso food blogger.

I food blogger cercano di trasmettere la loro passione e conoscenza del mondo della gastronomia, grazie alla loro capacità di descrivere la propria esperienza gastronomica indipendente, non legandosi a nessun editore, scegliendo da sé di cosa trattare.

Per tanto il food blogger si occupa di comunicare sui social o sulla propria pagina internet le proprie esperienze, raccontando ricette, sapori, colori e intensi profumi, trasportando i lettori in un mondo dove regna il gusto e il mangiar bene.

Barù, le esperienze in TV: da Pechino Express al GF Vip

Quella del GF per Barù non è la prima esperienza televisiva, già in passato ha preso parte ad altri reality show. Nel 2012 ha partecipato a Pechino Express con lo zio e amico Costantino della Gherardesca, arrivati in finale e classificatisi al terzo posto.

Successivamente ha poi preso parte a diversi programmi televisivi, in qualità di ospite, da Quelli che il Calcio a Detto e Fatto, condotto da Caterina Balivo. La sua carriera si è poi affiancata alla sua professione, prendendo parte a diversi cooking show, ha infatti condotto Gira l’Italia con Paolo Senesi ed è stato giudice di Cuochi e Fiamme con Csaba della Zorza. Attualmente conduce un tg di food news. Adesso ad attenderlo la nuova sfida: il Grande Fratello Vip.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it