Barbara Lezzi e l’errore a L’Aria Che Tira: "Divulgazione a 370°"

Mario D’Angelo

09/11/2018

Stamattina a L’Aria Che Tira la ministra del Sud Barbara Lezzi, parlando di divulgazione scientifica in Rai, ha aggiunto qualche grado in più.

Barbara Lezzi e l’errore a L’Aria Che Tira:

Errore della ministra per il Sud Barbara Lezzi, stamattina a L’Aria Che Tira su La7. Intervistata da Francesco Magnani sul tema dell’informazione scientifica in Rai, Lezzi ha parlato di "divulgazione a 370°" invece dei soliti 360.

In chiusura di puntata, Magnani ha fatto una domanda in merito alla fresca notizia di un comitato scientifico MISE-Rai per il controllo della divulgazione scientifica in televisione.

“Stiamo cercando di approfondire la discussione in merito alla possibilità di dare tutte le versioni possibili in merito a un determinato argomento, e non soltanto una”

ha risposto Lezzi.

Conscia delle implicazioni di un comitato di tal guisa - anche per via di certe posizioni ambigue dei 5 Stelle a proposito, ad esempio, dei vaccini - la ministra ha aggiustato il tiro. Lo scopo sarebbe quello di "dar conto dei diversi filoni", mantenendo comunque il valore dell’obiettività scientifica.

“Vogliamo dare alla comunità scientifica la possibilità di smentire delle false informazioni che possono entrare nell’opinione pubblica senza essere gestite.”

la ministra ha continuato. Salvo poi scivolare subito dopo sulla definizione del cerchio. Peccato che Euclide non possa smentire.

A onor di cronaca, i social al momento sono divisi sul fatto che la ministra abbia detto davvero "370", e se non si trattasse piuttosto di un difetto di pronuncia. A questo link l’intervista completa.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it