Haruhiko Kuroda, presidente della Asian Development Bank è stato confermato come la scelta del governo di Shinzo Abe per diventare il prossimo governatore della Bank of Japan che sotto la sua guida sarà più aperta ad un regime aggressivo per combattere la deflazione.
Shinzo Abe ha già nominato anche gli altri due deputati: Kikuo Iwara, professore di economia all’università di Tokyo e Hiroshi Nakaso, degli affari interni nella BoJ.
Se le nomine saranno approvate in parlamento, il 20 marzo il trio appena nominato sostituirà alla carica di Masaaki Shirakawa, attuale governatore della BoJ.
Chi è Haruhiko Kuroda?
Haruhiko Kuroda è stato molto critico nei confronti della politica della banca nipponica negli anni ’90, accusando una reazione troppo lenta alla caduta dell’indice dei prezzi al consumo alla quale, nella metà degli anni 2000, si è aggiunta la stretta fiscale, proprio mentre iniziavano ad emergere dati positivi dall’economia.
In carica, ci si aspetta che Haruhiko Kuroda porti avanti gli acquisti sul mercato del debito governativo e sugli altri asset, al fine di raggiungere il target sull’inflazione al 2%.
Yen sempre più debole?
Anche i suoi deputati non saranno da meno, scrive il Financial Times e con questa nuova governance c’è la possibilità concreta che la Bank of Japan cambi il passo della propria politica monetaria.
Anche se effettivamente non è ancora accaduto nulla, i discorsi sul futuro della BoJ fanno indebolire lo Yen, ma la domanda interna migliore.
La produzione industriale in Giappone è cresciuta per il secondo mese consecutivo, suggerendo che la caduta che caratterizza il corso dello Yen dal mese di ottobre sta avendo effetti positivi sulle esportazioni.
Prima delle nomine, il cambio USD/JPY viaggiava al rialzo, in attesa di notizie fondamentali sul futuro della politica monetaria del Giappone, dopo, lo Yen ha perso immediatamente contro il dollaro, passando da 92.40 a 92.60 prima di riguadagnare leggermente terreno a causa del ritorno della modalità di propensione al rischio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA