Dal 1° marzo 2016 sul sito dell’Inail sarà possibile inserire i progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per partecipare al bando Isi 2015. Ecco come partecipare.
Le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura che desiderino ottenere gli incentivi messi a disposizione dall’Inail a copertura delle spese per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro possono partecipare al Bando Isi 2015.
A partire dal 1° marzo 2016 fino alle ore 18:00 del 5 maggio 2016 sarà possibile, infatti, inserire i progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro andando sul sito dell’Inail alla sezione «accedi ai servizi online».
Di seguito tutte le istruzioni pratiche per partecipare al Bando Isi 2015 Inail e per inserire i progetti.
Bando Isi 2015 Inail, quali progetti possono essere inseriti?
Attraverso il Bando Isi 2015 l’Inail mette a disposizione delle imprese partecipanti 276.269.986,00 euro, utilizzabili per finanziare progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I progetti che possono essere inseriti sul sito Inail per il Bando Isi 2015 sono:
- progetti per l’adozione di modelli organizzativi;
- progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- progetti di bonifica dei materiali contenenti amianto.
I finanziamenti messi a disposizione dall’Inail con il Bando Isi 2015 sono contributi a fondo perduto e vengono assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande fino ad esaurimento degli stessi.
Una volta che il progetto presentato ha superato la verifica tecnico-amministrativa, al termine della sua realizzazione viene quindi erogato un contributo pari al 65% dell’investimento effettuato; in ogni caso l’importo del finanziamento non può superare la soglia dei 130.000 euro.
Bando Isi 2015: come partecipare? Inserimento dei progetti nel sito Inail
Le imprese interessate ai finanziamenti messi a disposizione dall’Inail attraverso il Bando Isi 2015 devono seguire una serie di step.
Il primo passaggio da seguire è quello di accedere al sito dell’Inail e, dalla sezione «accedi ai servizi online», dovranno compilare un’apposita domanda che sarà disponibile dal 1° marzo 2016 alle ore 18:00 del 5 maggio.
La compilazione di questa domanda consente di effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità, salvare la domanda inserita ed effettuare infine la registrazione della propria domanda.
Una volta effettuata questa fase, dal 12 maggio 2016 le imprese che hanno completato la procedura di compilazione e registrazione della domanda e hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, possono accedere nuovamente alla sezione e scaricare il proprio codice identificativo.
Una volta ottenuto tale codice, che identifica le imprese in maniera univoca, i beneficiari possono quindi inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo.
Date e orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio di tale domanda saranno resi pubblici sul sito Inail a partire dal 19 gennaio 2016.
Argomenti