Banche d’affari e broker pronti a scommettere sull’oro

Nicola D’Antuono

5 Settembre 2012 - 15:58

Banche d’affari e broker pronti a scommettere sull’oro

Dalla riunione della Federal Reserve del prossimo 12 e 13 settembre potrebbe giungere la notizia di un nuovo piano di quantitative easing per dare stimoli ad un’economia americana sempre più in difficoltà, come confermato di recente dagli ultimi dati macroeconomici. Bernanke potrebbe aprire nuovamente i rubinetti della liquidità varando il QE3.

Le aspettative di nuove manovre di stimolo monetario da parte della Fed stanno mettendo le ali ai metalli preziosi. Le quotazioni dell’oro sono in rialzo da diversi giorni e ieri il metallo giallo ha sfiorato 1.699$ l’oncia. Rally anche per l’argento, che attualmente quota sopra 32$ l’oncia.

Secondo numerose banche d’affari e broker del settore, l’oro è destinato ad apprezzarsi ancora nei prossimi mesi. La Gfms, società di consulenza leader del settore aurifero, stima un approdo a 1.800$ entro fine 2012, ma nella prima metà del 2013 viene previsto un balzo fino a 2.000$ l’oncia.

Td Securities si aspetta, invece, nuovi consistenti rialzi ento la prima parte del 2013 quando viene stimato il raggiungimento di quota 1.900$ l’oncia. Prospettive ottimistiche anche per l’argento, che potrebbe raggiungere 37$ nel secondo trimestre del 2013. Ubp consiglia di scommettere pesantemente sull’oro, Ubs ritiene che bisogna restare long sul metallo giallo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it