Termina domani l’aumento di capitale iniziato lo scorso 5 maggio dalla Banca popolare di Milano. La Consob informa del blitz di BlackRock che sale al 5,15%, diventando secondo azionista
Oggi è l’ultimo giorno per la negoziazione dei diritti per l’aumento di capitale di Banca popolare di Milano. Domani si chiude infatti la negoziazione in borsa, i diritti saranno esercitabili fino al 23 maggio. Intanto la Consob nel corso delle operazioni per l’aumento di capitale di banca popolare di Milano, aggiorna le partecipazioni dell’istituto e informa che blitz di Blackrock arrivato al 5,15%.
Aumento di capitale
L’aumento di capitale di Banca popolare di Milano ha avuto inizio lo scorso 5 maggio, da quella data l’istituto ha emesso un ammontare di 1.162.161.765 azioni ordinarie. Le azioni ordinarie di Banca Popolare di Milano sono state offerte in opzione ai soggetti già titolari di azioni al prezzo di sottoscrizione di 0,43 euro per azione, nel rapporto di 9 azioni di nuova emissione ogni 25 azioni possedute per un controvalore massimo dell’offerta pari a 499,73 milioni di euro.
Il prezzo di sottoscrizione è stato stabilito applicando uno sconto del 31,76% sul prezzo teorico ex diritto delle azioni, calcolato sulla base del prezzo ufficiale a Piazza affari del 29 aprile, 0,7022 euro.
Blackrock
Blackrock continua a fare shopping tra le banche italiane. Ultimo obiettivo del fondo più ricco del mondo è proprio la banca popolare di Milano. Secondo l’aggiornamento delle quote di partecipazione annunciato dalla Consob BlackRock sarebbe entrata nel capitale di Banca popolare di Milano con una quota pari al 5,15%.
L’operazione di acquisto è datata 6 maggio quindi l’ingresso di BlackRock è avvenuto nel momento in cui l’aumento di capitale da 500 milioni dell’istituto era già in pieno svolgimento. Così facendo si accaparra il posto di secondo azionista, dietro al fondo Athena di Mincione che detiene il 7,019% e davanti a Ubs fermo al 3,623% e Grantham Mayo van Otterloo con il 2,108%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA