Banca d’Italia, nuovo concorso per 5 tecnici: tutto quello che c’è da sapere

Stefania Manservigi

18 Giugno 2019 - 22:10

condividi

La Banca d’Italia, con sede a Roma, ha indetto un nuovo concorso per 5 tecnici. Tutto quello che c’è da sapere in proposito.

Banca d’Italia, nuovo concorso per 5 tecnici: tutto quello che c’è da sapere

La Banca d’Italia ha indetto un nuovo bando di concorso, stavolta per il reclutamento di cinque risorse da impiegare con la qualifica di tecnici.

Le risorse che verranno selezionate, e che verranno impiegate nella sede dell’Istituto che si trova a Roma, devono avere esperienza nel campo della supervisione e della manutenzione di apparati produttivi industriali.

Ricordiamo infatti che la Banca d’Italia è l’istituto di diritto pubblico che, essendo banca centrale della Repubblica Italiana, fa parte dell’Eurosistema, ossia il sistema composto dalle banche centrali nazionali dell’area euro e dalla Banca centrale europea.

Tra gli obiettivi della Banca centrale, che opera nel settore monetario e finanziario, ci sono il mantenimento della stabilità dei prezzi e del sistema finanziario.

Gli interessati al concorso possono presentare domanda fino al 30 luglio 2019.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere in proposito.

Requisiti

Possono partecipare al concorso indetto dalla Banca d’Italia gli interessati che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca d’Italia.

Oltre ai requisiti di ordine generale è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito con un voto di almeno 80/100 o 48/60;
  • diploma di Istituto tecnico superiore conseguito successivamente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure esperienza lavorativa documentabile della durata di almeno 2 anni, maturata dopo il conseguimento del diploma e comunque successivamente al 31 dicembre 2013, in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali.

Come avverrà la selezione?

La procedura di selezione prevede l’espletamento di di due prove d’esame, una scritta e una orale, che verteranno sugli argomenti specificati nel bando.

Come presentare la domanda?

Per quanto riguarda le domande di partecipazione, queste devono essere presentate per via telematica collegandosi nell’apposita sezione del sito dell’istituto.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 16:00 del 30 luglio 2019.

Nel corso della prova scritta i candidati dovranno confermare il possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione attraverso la sottoscrizione di un’apposita dichiarazione.

Per qualsiasi altra informazione relativa alla partecipazione al concorso indetto dalla Banca d’Italia si rimanda al bando.

Iscriviti a Money.it