Carige: BlackRock tra i pretendenti?

Il fondo BlackRock interessato a Banca Carige? L’indiscrezione

Carige: BlackRock tra i pretendenti?

Anche BlackRock interessato a Banca Carige?

L’indiscrezione, riportata diverse ore fa da Il Messaggero, ha già suscitato l’interesse dell’intero mercato.

Dopo il fallito aumento di capitale da 400 milioni di euro, Banca Carige è stata commissariata dalla BCE che ha fatto pressing per l’approvazione di un nuovo piano industriale volto al rafforzamento patrimoniale e alla ricerca di eventuali business combination con altri player di mercato.

Sarà proprio BlackRock il papabile partner di Carige? Per il momento le indiscrezioni non sono state seguite da conferme o smentite ufficiali da parte dei diretti interessati.

BlackRock su Carige: cosa sappiamo

La fusione di Carige con altro istituto di credito sarà uno dei temi più caldi delle prossime settimane: il 27 febbraio la banca presenterà l’atteso piano industriale volto al rilancio dell’istituto.

La buona riuscita e l’appetibilità dello stesso saranno fondamentali per avvicinare eventuali interessati al dossier. Tra questi, secondo le indiscrezioni citate, ci sarebbero prevalentemente fondi tra cui appunto BlackRock.

Propedeutica per la fusione sarà la cessione dei crediti deteriorati di Carige: entro il 22 febbraio dovranno essere presentate le offerte all’advisor Ubs. Sga e Fonspa, secondo il Messaggero, si spartiranno probabilmente un pacchetto di NPL pari a 1,5-2 miliardi di euro.

Poi si tornerà a parlare di fusione e il nome di BlackRock tornerà inevitabilmente ad essere associato a Carige, a meno di conferme o smentite da parte dei diretti interessati. Al momento, comunque, le indiscrezioni di stampa non hanno fornito ulteriori dettagli in merito al possibile interesse del fondo sull’istituto di credito ligure.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Banca Carige

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.