Fare il Backup dello smartphone Samsung è fondamentale se si vogliono salvaguardare i propri dati. Ma come si fa? Ecco il procedimento.
Backup, se avete a cuore la salvaguardia dei vostri dati su smartphone Samsung, che siano essi foto, contatti o canzoni è di fondamentale importanza effettuare periodicamente il backup del dispositivo. In caso contrario, qualora lo smartphone Samsung dovesse avere un problema potreste incorrere nella perdita di tutti i vostri dati.
Ma come si fa a fare il backup dei dati su Samsung?
Ci sono varie soluzioni per effettuare questa procedura: i dati possono essere salvati su Cloud, o su Pc e per farlo si possono utilizzare programmi ufficiali Samsung o di terze parti. Di seguito vi guideremo passo passo lungo la creazione del Backup, a voi la scelta del programma che preferite.
Backup Samsung con Smart Switch
Samsung Smart Switch è il programma ufficiale, che ha sostituito, lo ricordiamo, il vecchio Samsung Kies.
Il software è rilasciato dalla casa produttrice e permette di effettuare backup di smartphone Samsung su Pc e su MacBook. E’ possibile scaricare il programma avviando il download direttamente dal sito originale o cliccando qui. Una volta terminato il download sarà sufficiente avviare il file Smart_Switch_PC_xx.exe che troverete all’interno della vostra cartella download, accettare le condizioni di utilizzo previste dal contratto di licenza, seguire le istruzioni di installazione cliccando più volte su avanti e al termine della procedura cliccare su fine. A questo punto il software sarà installato sul vostro Pc o MacBook e potrete collegare lo smartphone Samsung tramite porta USB.
La procedura da seguire è la seguente:
- avviare Samsung Smart Switch;
- cliccare sul pulsante Backup situato in basso a sinistra;
- attendere il completamento dell’operazione;
- cliccare su conferma per concludere la procedura di Backup.
Vi consigliamo di ripetere l’operazione almeno una volta al mese così anche i vostri dati più recenti saranno al sicuro.
Ora è tutto pronto per il ripristino, quando ne avrete necessità potrete riportare i dati che sono sul pc all’interno del vostro smartphone con poche semplici mosse:
- selezionare la voce Ripristino in Samsung Smart Switch;
- scegliere il Backup da ripristinare all’interno dello smartphone;
- cliccare sul pulsante Ripristina ora;
- attendere il completamento del trasferimento dati.
Backup Samsung con il cloud di Google
Il secondo metodo di Backup che abbiamo selezionato può funzionare come alternativa al programma ufficiale di Samsung o anche parallelamente.
I servizi Cloud infatti hanno un indubbio vantaggio rispetto alla procedura di Backup sopracitata: sono in grado di trasferire i nuovi dati automaticamente ed in tempo reale quando e se è disponibile una rete internet. Inoltre, hanno degli spazi importanti di archivio memoria completamente gratuiti per gli utenti (fino a 5 GB).
Come sicuramente saprete, associare uno smartphone Samsung ad un account Google consente l’accesso a tutta una serie di servizi che vanno dalla Mail, al calendario a Youtube; uno dei servizi aggiuntivi infine è proprio quello del Backup.
Google consente di archiviare sul suo servizio Cloud fotografie, video, contatti, email, e molti altri tipi di dati. Molto spesso gli utenti non sono a conoscenza di tutti questi vantaggi.
Ecco come sfruttare a favore del vostro Backup il sevizio di Cloud:
- aprire la sezione Impostazioni sul vostro smartphone;
- selezionare la voce Account;
- selezionare il logo di Google;
- cliccare sul proprio indirizzo email Gmail;
- attivare tutte le opzioni presenti nella pagina (contatti, calendario, posta…).
Prima di rilassarsi è bene controllare che entrambe le opzioni Backup dei miei dati e Ripristino automatico siano entrambe attive (per verificare è sufficiente recarsi su Impostazioni > Backup> Ripristino Android) e che l’indirizzo email sul quale si è scelto di salvare i file di sia quello corretto.
Google offre inoltre un servizio specifico per il caricamento delle foto ma con delle limitazioni:
- le foto non possono essere di dimensioni superiori a 16 MP;
- i filmati non possono avere una risoluzione superiore al Full HD 1080p.
L’app può essere scaricata gratuitamente dal Play Store ed il backup foto può essere attivato nel seguente modo:
- aprire le impostazioni di Google Foto;
- scegliere la voce Backup e sincronizzazione ed attivare la leva che si trova in alto a destra;
- scegliere la qualità con la quale si desidera che vengano archiviate le immagini.
Se non si vuole rischiare di consumare troppa rete dati è bene assicurarsi di impostare l’attivazione automatica del Backup solo ed esclusivamente in presenza di una rete wifi.
I vostri dati ora sono tutti al sicuro, quando ne avrete bisogno per spostare tutti i file sarà sufficiente accedere allo smartphone con l’account Google sul quale si è scelto di archiviare tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti