BTP Italia ottobre 2012: come acquistare e altre informazioni utili

Daniele Sforza

11 Ottobre 2012 - 17:53

BTP Italia ottobre 2012: come acquistare e altre informazioni utili

La terza emissione di BTp Italia avverrà da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre. Durante questi quattro giorni sarà possibile sottoscrivere i titoli, per un taglio minimo di 1.000 euro (ma senza un limite massimo di acquisto) attraverso il sistema di home banking predisposto per la modalità del trading, oppure recandosi presso la filiale della propria banca o presso l’ufficio di Poste Italiane dove si detiene un conto titoli.
Non sono previste commissioni a carico degli investitori.

BTp Italia 15-18 ottobre 2012: tutto quello che c’è da sapere

L’annuncio della terza emissione di BTp Italia indicizzati all’inflazione verrà eseguito venerdì 12 ottobre 2012, con Decreto di Emissione e Comunicato Stampa del MEF.

Tale annuncio rivelerà:

Caratteristiche del titolo;

Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito;

Quest’ultimo è indicativo e servirà ad agevolare le decisioni di investimento dei risparmiatori.

Il Tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà invece stabilito al termine del periodo di collocamento sul MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, non potrà essere inferiore al Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.

L’apertura del collocamento sul MOT avverrà alle ore 9.00 del 15 ottobre, mentre la chiusura avverrà il 18 ottobre alle ore 17.30. In seguito verrà emanato un Decreto di Accertamento che fisserà il Tasso cedolare (reale) annuo definitivo e decreterà il quantitativo emesso in base agli ordini di acquisto durante il periodo di collocamento sul MOT.

La scadenza del BTp Italia, questa è una delle più importanti novità, è quadriennale (22 ottobre 2016). L’altra novità più importante riguarda la struttura di questo BTp Italia, che risulta indicizzato all’inflazione italiana (caratteristica che rende tale strumento unico nel suo genere).

Valutazione del capitale e cedola saranno a cadenza semestrale e saranno valutati periodicamente in base agli indici Istat. Nell’eventualità ci sia deflazione le cedole verranno rivalutate in base al capitale nominale investito.

I risparmiatori, mantenendo i titoli acquistati all’emissione fino alla scadenza, potranno godere del Premio Fedeltà, che incrementerà del 4 per mille lordo il valore nominale dell’investimento. Il Premio Fedeltà è riservato esclusivamente alle persone fisiche.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it