Emissione dal 20 al 23 ottobre per il BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana. Le caratteristiche del titolo sono le stesse dell’emissione di aprile, ma c’è una novità che riguarda gli investitori istituzionali.
L’annuncio ufficioso è arrivato lo scorso 18 settembre quando la responsabile del debito pubblico Maria Cannata, nell’ambito del convegno Euromoney, ha dichiarato: "Il Tesoro lancerà l’emissione del nuovo BTP Italia nella settimana del 20 ottobre".
E puntuale arriva il comunicato ufficiale del Tesoro: la prossima emissione di Btp Italia è fissata da lunedì 20 ottobre a giovedì 23 ottobre 2014. Le caratteristiche del titolo, indicizzato all’inflazione italiana, sono le stesse della precedente emissione, quella di aprile; ma il Tesoro annuncia una novità che riguarda gli investitori istituzionali.
BTP Italia: caratteristiche
Il BTP Italia è un titolo di Stato particolare perché l’unico indicizzato all’inflazione italiana. Il tasso reale annuo garantito infatti è legato all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati escludendo i tabacchi.
Le caratteristiche della prossima emissione di BTP sono le stesse di aprile:
- durata 6 anni,
- cedole semestrali indicizzate al FOI,
- pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre, (con la previsione di un floor in caso di deflazione),
- rimborso unico a scadenza,
- premio fedeltà per chi conserva il titolo fino a scadenza.
Nei prossimi giorni il Mef pubblicherà la scheda tecnica del BTP Italia e il 17 ottobre comunicherà il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione.
Novità per investitori istituzionali
La nuova emissione di ottobre però introduce una novità che riguarda l’acquisto di titoli da parte di investitori istituzionali: "Per questi ultimi - annuncia il MEF - il collocamento, che avrà luogo nella mattina dell’ultimo giorno, potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Al contrario, per la clientela dei piccoli risparmiatori ed affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come per tutte le precedenti emissioni".
BTP Italia: dal 20 al 23 ottobre
Il BTP Italia sarà collocato, attraverso la piattaforma elettronica MOT dal 20 al 23 ottobre 2014, ultima asta del 2014. Come per l’emissione di aprile la finestra temporale per l’acquisizione del BTP Italia sarà suddivisa in due fasi:
- da lunedì 20 a mercoledì 22 ottobre (tre giorni che potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata) sarà riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini;
- la Seconda Fase si svolgerà nella sola mattinata del 23 ottobre e sarà riservata agli investitori istituzionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti