Sul Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana ci sarà una nuova quotazione: si tratta della Moncler S.p.A, ad oggi tra i principali player a livello internazionale nella realizzazione e distribuzione di collezioni esclusive di abbigliamento, uomo, donna, bambino.
I soci venditori sono ECIP M. (Società controllata da Eurazeo S.A.), CEP III (Società controllata dal Gruppo Carlyle) e BRAND PARTNERS 2 (Società controllata da Progressio Investimenti).
I modelli della collezione Moncler sono caratterizzati da diverse collezioni con un brand che è presente in differenti segmenti del lusso come la collezione Main che rappresenta la linea più conosciuta e diffusa, la collezione Grenoble, con capi ad alto contenuto tecnico, le collezioni Gamme Rouge e Gamme Bleu, contraddistinte dall’esclusività dei prodotti e dal forte contenuto stilistico.
Importanti sono gli Special Projects con design d’avanguardia e innovativo. Si tenga conto che Moncler è stato il primo a realizzare il primo piumino di nylon e piuma soffiata nel capo tagliato in modo da riempire perfettamente lo spazio secondo taglio e confezione.
Moncler nasce in Francia, a Monastier de Clermont, Grenoble, nel 1952. Negli anni, il marchio ha affiancato allo stile una continua ricerca tecnologica.
Moncler affrontato altitudini all’apparenza inviolabili, vincendo la sfida dei ghiacci e delle temperature proibitive: è diventato il compagno di fiducia dei grandi esploratori. Al 30 Settembre 2013 è attivo attraverso una rete di 122 negozi monomarca di cui 98 negozi direttamente gestiti (DOS) nonché attraverso il canale distributivo wholesale multimarca.
Nel corso dell’esercizio 2012 ha registrato ricavi per 489,2 milioni di euro e un EBITDA pari a 161,5 milioni di euro ed è attivo in più di 60 Paesi e quattro aree geografiche a livello mondiale: Italia, Europa, Asia/Giappone e Nord America.
La Global Coordinators dell’operazione è costituita da Goldman Sachs International, Bank of America Merrill Lynch e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario.
Chiaro è che le garanzie per gli investitori ci sono. Partecipa anche Banca IMI, JP Morgan, Nomura e UBS che agiscono in qualità di Joint Bookrunners. BNP Paribas, Equita SIM e HSBC sono Lead Managers. Mediobanca - Banca di Credito Finanziario agiscono anche in qualità di Sponsor mentre Banca IMI agisce è responsabile del collocamento per l’Offerta Pubblica.
L’articolazione di questa operazione dimostra anche che presentando domanda di ammissione per la quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. c’è da parte di questo gruppo verso l’Italia una rinnovata fiducia.
Si spera che si possa avere presto anche occupazione aggiuntiva. Al riguardo le aspettative sono alte perché si tratta di professionalità pregiate e giocano quindi un ruolo gli advisor finanziari che sono Claudio Costamagna e Lazard.
Naturalmente l’attenzione per l’operazione è alta perché c’è anche un advisor legale Italiano e internazionale che è Latham & Watkins LLP.
Il quadro delle garanzie si completa con KPMG agisce in qualità di società di revisione e di Linklaters che agisce in qualità di advisor legale ma per i Global Coordinators e i Joint Bookrunners nonché per i Lead Managers.
Con Moncler l’incontro con la natura e la sfida dello sport è una caratteristica. Ha superato le prove di resistenza e le scalate in alta quota e freddo assoluto. Supererà le prove della borsa italiana?
Intanto è da notare che aderisce al regime di semplificazione previsto dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis, del Regolamento CONSOB in materia di emittenti n. 11971/1999 e si avvale quindi della facoltà di derogare dagli obblighi di pubblicare documenti informativi previsti dagli artt. 70, comma 6 e 71, comma 1 del citato regolamento in occasione delle operazioni significative di fusione, scissione, aumenti di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizioni e cessioni.
Questo significa che sarà proprio il valore delle azioni che è come logico in funzione dei fondamentali economici del gruppo ad attirare gli investitori.
Sarà Moncler, un marchio nato ottomila metri più in alto dei luoghi dove si fa la moda a far decollare la borsa italiana? Sarà il piumino che ha affrontato la montagna per vivere in città a vincere questa sfida?
© RIPRODUZIONE RISERVATA