BCE contro Deutsche Bank: cosa è successo?

BCE contro Deutsche Bank: un nuovo scontro è in arrivo? L’indiscrezione

BCE contro Deutsche Bank: cosa è successo?

La BCE di nuovo contro Deutsche Bank.

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla stampa tedesca, l’istituto centrale si sarebbe scagliato contro il colosso del credito, reo di non aver rispettato i divieti imposti dall’Autorità Bancaria Europea (ABE).

Per il momento, le voci su un nuovo possibile scontro BCE-Deutsche Bank sembrano non aver avuto alcun impatto sul titolo che sta continuando a scambiare in lieve rialzo a Francoforte.

Deutsche Bank: le accuse della BCE

Il primo istituto di credito di Germania potrebbe presto scontrarsi con la Banca Centrale Europea, a quanto pare pronta ad aprire un’indagine formale su alcuni acquisti non autorizzati di bond subordinati della stessa azienda.

Più nel dettaglio, Deutsche Bank avrebbe ignorato le indicazioni dell’Autorità Bancaria Europea che ha proibito di acquistare obbligazioni proprie per assorbire le perdite durante le fasi più critiche.

Nell’occhio del ciclone sarebbe finito Alexander von zur Mühlen, dirigente della tedesca e responsabile di questa particolare tipologia di operazioni.

Multa in arrivo?

Se la BCE scegliesse di aprire un procedimento formale, Deutsche Bank potrebbe essere costretta a pagare una multa, stando a quanto affermato da alcune fonti di Bloomberg che hanno chiesto di rimanere anonime poiché la questione non è stata ancora divulgata.

Sueddeutsche Zeitung, il quotidiano tedesco che per primo ha fatto luce sulla vicenda, ha ribadito che la sanzione potrebbe valere più del doppio dei profitti conseguiti.

Al momento in cui si scrive le indiscrezioni non sono state né confermate né smentite: BCE e Deutsche Bank non hanno rilasciato commenti.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Deutsche Bank

Argomenti:

Deutsche Bank BCE

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.