Azioni Pininfarina: vola titolo a Piazza Affari dopo ufficializzazione passaggio a Mahindra

Antonio Atte

31 Maggio 2016 - 17:53

Azioni Pininfarina: ottima performance del titolo in Borsa all’indomani del sì definitivo all’accordo col gruppo indiano

Azioni Pininfarina: vola titolo a Piazza Affari dopo ufficializzazione passaggio a Mahindra

Azioni Pininfarina: vola il titolo a Piazza Affari dopo che ieri è stato ufficializzato il passaggio del controllo del Gruppo nelle mani di Mahindra, colosso indiano dell’automobile. Il titolo Pininfarina festeggia in Borsa uno scatto del 9% a 2,4 euro per poi chiudere la sessione di martedì a +5.05%, mantenendosi ben al di sopra del prezzo dell’Opa che verrà lanciata dal gruppo asiatico, pari a 1,1 euro.

L’accordo - annunciato ieri tramite una nota dal gruppo Pincar - prevede la cessione del 76,06% del capitale a Pf Holdings Bv, società di diritto olandese posseduta da Tech Mahindra e Mahindra&Mahindra. In cambio, gli indiani sborseranno 150 milioni di euro per acquisire il controllo della storica azienda fondata da Battista Farina nel 1930.

Azioni Pininfarina: cosa cambia nel cda

Stando ai termini dell’accordo di investimento stipulato lo scorso 14 dicembre 2015, tutti i componenti del consiglio di amministrazione di Pininfarina (ovvero Gianfranco Albertini, Edoardo Garrone, Romina Guglielmetti, Licia Mattioli, Enrico Paraffini, Carlo Pavesio e Roberto Testore) si sono dimessi.

La data per il rinnovo del cda - nel quale ha fatto il suo ingresso il primo rappresentante di Mahindra, il ceo di TechMahindra CP Gurnani - è fissata per il prossimo 3 agosto, quando si riunirà l’assemblea. Resteranno al loro posto, invece, l’attuale amministratore delegato Silvio Angori e il presidente Paolo Pininfarina.

Pininfarina: il commento del presidente del gruppo

Proprio Pininfarina ha definito la svolta “un passaggio fondamentale per noi”. Grazie ai nuovi capitali - ha proseguito il presidente della storica società attiva nel settore delle carrozzerie per automobili - “la società viene ad avere la solidità finanziaria e patrimoniale indispensabile per tornare ad investire, crescere, innovare ed essere competitiva sul mercato globale. Il tutto confermando il radicamento nel territorio in termini di governo societario, centro direzionale, competenze di stile e ingegneria, nonché marchio”.

Pininfarina: gli impegni presi da Mahindra

Tra gli impegni presi da Mahindra, infatti, vi è l’aumento di capitale di 20 milioni di euro entro fine 2016, oltre al mantenimento del celebre marchio originale e la presenza a Piazza Affari.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it