Azioni Mediaset in rosso: il freno arriva dalla Spagna

Violetta Silvestri

29 Luglio 2021 - 11:40

condividi

Azioni Mediaset in perdita oggi a Piazza Affari: il titolo va giù dopo i dati economici di Mediaset Espana. Il freno viene dalla pubblicità. La società milanese scambia in rosso.

Azioni Mediaset in rosso: il freno arriva dalla Spagna

Tonfo delle azioni Mediaset oggi: in una mattinata positiva per Borsa Italiana, spicca il rosso del titolo milanese. Che succede?

La spinta al ribasso è arrivata dalla controllata spagnola, che ha presentato i conti del secondo trimestre 2021 e ha deluso sul fronte pubblicità.

Le azioni Mediaset hanno quindi preso la via del ribasso: alle ore 11.16 scambiano a 2,63 euro con un calo dell’1,79%.

Le azioni Mediaset perdono oltre l’1%: il motivo

Mediaset oggi risente dei risultati ancora fiacchi di Mediaset Espana e a Piazza Affari scambia al ribasso.

Nello specifico a deludere sono stati i dati sulla pubblicità, non ancora giunti ai livelli sperati del pre-pandemia.

La controllata spagnola ha presentato la trimestrale del periodo aprile-giugno, con ricavi a 240 milioni di euro (+64% anno su anno) oltre le attese a 238 milioni; ebitda a 62 milioni (+91%) rispetto a stime di 65; ebit a 57 (+110%) in confronto a previsioni di 59; utile netto pari a 49 milioni (+130%) meno delle attese a 50; posizione finanziaria netta con un +157 milioni.

Il risultato della pubblicità ha mostrato una crescita dell’87% per un valore di 228 milioni di euro, spinta dal campionato europeo di calcio. Tuttavia, il livello è ancora inferiore del 7% rispetto al secondo trimestre 2019.

Questo è bastato a far imboccare la via del ribasso anche per le azioni Mediaset a Milano: il tonfo è del 2,02% alle ore 11.29 circa. La controllata spagnola sta perdendo oltre il 3%.

Previsioni sul titolo Mediaset

Su Milano Finanza, Equita Sim ha avanzato previsioni sul titolo quotato in Italia.

Il giudizio è rimasto hold sul titolo Mediaset che: “tratta a un multiplo p/e 2022 di 14 volte contro le 10 del settore, a un ev/ebit di 9,6 volte contro le 8 del settore e offre uno yield del 4,5%”

Gli analisti ora osservano il trasferimento della sede in Olanda a settembre e le prossime mosse strategiche per il progetto riguardante la holding paneuropea MediaForEurope. Le azioni Mediaset potrebbero subire ulteriori movimenti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO