Eni in corsa: buone notizie per il comparto energia, anche dal Kazakistan

Violetta Silvestri

14 Dicembre 2020 - 11:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni Eni in evidenza a Piazza Affari. Il comparto oil è spinto da una ritrovata fiducia sul vaccino e la società italiana trova sostegno anche da un’altra novità.

Eni in corsa: buone notizie per il comparto energia, anche dal Kazakistan

Azioni Eni in rialzo a Piazza Affari: la società energetica sta beneficiando di una serie di notizie positive per il suo business.

Il comparto oil è spinto al guadagno da una ritrovata fiducia nella ripresa della domanda globale di carburante grazie al vaccino in accelerazione.

In più, il cane a 6 zampe ha appena ricevuto una buona notizia dal Kazakistan, che sblocca una disputa - e un affare - per l’estrazione di gas in Asia.

Le novità stanno entusiasmando le azioni Eni, che avanzano più dell’1% negli scambi a Milano.

Azioni Eni volano: buone notizie dal Kazakistan

Eni, Shell, Chevron e Lukoil partner nell’impresa petrolifera e del gas di Karachaganak, Kazakistan, hanno pagato 1,3 miliardi di dollari per risolvere una controversia di lunga data con Governo asiatico sulla compartecipazione agli utili.

L’accordo è strategico e sblocca i piani per aumentare la produzione dal giacimento di Karachaganak. Il ministero dell’Energia nazionale kazako ha annunziato la notizia, dichiarando che oltre alla liquidazione in contanti di 1,3 miliardi di dollari, i partner hanno approvato i termini finali della condivisione della produzione, con il Kazakistan che ha ottenuto fino a 600 milioni di dollari fino al 2037, fissando il petrolio a 40- 50 dollari al barile.

Karachaganak, uno dei più grandi giacimenti di idrocarburi del Kazakistan, è gestito congiuntamente da Shell ed Eni con una quota del 29,25% ciascuno. Gli altri partner sono Chevron, Lukoil e la compagnia petrolifera statale KazMunayGas National Co.

Il progetto del consorzio vale 1 miliardo di dollari. Le azioni Eni stanno scambiando a 8,95 euro, con un balzo dell’1,62% al momento in cui si scrive.

Argomenti

# ENI

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories