Home > Altro > Archivio > Azionario, settore energetico: National Grid PLC (NG) offre opportunità (…)
Azionario, settore energetico: National Grid PLC (NG) offre opportunità interessanti
mercoledì 4 marzo 2015, di
National Grid è una società britannica che gestisce la rete di trasmissione di energia elettrica in Inghilterra e in Galles, distribuisce gas in Inghilterra e in Scozia oltre ad occuparsi anche della distribuzione di energia elettrica negli USA.
Capitalizza 32 miliardi di sterline e ha attualmente un P/E di 15,3X e un ROE del 18.4% .
Interessante la storia dei dividendi , che hanno sempre rappresentato un rendimento del 4,8%-4,9% .
Il dividend yield per il 2015 stimato è al 4.95% secondo un panel di analisti presente nel database di Bloomberg.
Una società con una crescita così stabile nel tempo per quanto riguarda utili e fatturato rappresenta un’opportunità quando graficamente assume impostazioni rialziste non indifferenti.
Dal grafico sottostante si evince infatti la bassa volatilità relativa del titolo con minimi crescenti , quasi sempre appoggiati al floor del canale rialzista iniziato 4 anni fa nel settembre 2011, quando quotava 600 pence.
Ora quota 877 pence, il che significa un nuovo minimo relativo abbastanza difficile da rompere.
La tenuta di questo livello - ma anche più giù sino a quota 850 pence - costituisce a mio avviso occasione di acquisto, con take profit immediato in area 950 pence, dove giungerebbe al 3° massimo relativo statico di breve periodo e da dove ritengo che sia abbastanza difficile andare oltre.
Come al solito ponetevi uno stop loss se decidete di entrare sul titolo in questione , livello che io stimo essere situato proprio a 850 pence.