Avvocati, bando ANAC per incarichi di patrocinio legale: come fare domanda

Isabella Policarpio

24/04/2019

24/04/2019 - 09:53

condividi

Bando ANAC per avvocati per costituire un elenco di procuratori legali di cui avvalersi. Requisiti, modi e tempi per partecipare.

Avvocati, bando ANAC per incarichi di patrocinio legale: come fare domanda

Bando ANAC per avvocati: l’Autorità Nazionale Anticorruzione cerca avvocati per costituire un elenco da cui attingere per il conferimento di incarichi di patrocinio legale nel proprio interesse.

Qui di seguito i requisiti richiesti e le modalità di invio della domanda di partecipazione. Per altri dettagli e informazioni si rimanda all’avviso (in allegato) pubblicato dall’ANAC in data 10 aprile 2019.

Bando ANAC per avvocati: i requisiti

Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco gli avvocati del libero foro, persone fisiche, in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) abilitazione al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori;
  • b) comprovata esperienza professionale, dimostrata allegando il proprio curriculum vitae, di durata non inferiore a n. 5 (cinque) anni, in una o più delle seguenti materie: contratti pubblici, trasparenza, prevenzione della corruzione, incompatibilità, inconferibilità e conflitti di interesse;
  • c) possesso di una polizza assicurativa per responsabilità professionale con un massimale assicurato di almeno euro 500.000,00 (cinquecentomila);
  • d) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., relativamente alle ipotesi applicabili;
  • e) assenza di provvedimenti disciplinari relativi all’esercizio della professione forense;
  • f) assenza di rapporti di parentela o affinità entro il terzo grado con i componenti del Consiglio dell’Autorità e i soggetti a diretta collaborazione degli stessi, il Segretario generale e i dipendenti dell’Autorità.

Bando ANAC per avvocati: come inoltrare la domanda

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte secondo il modello allegato, firmate digitalmente ed inviate alla pec: protocollo@pec.anticorruzione.it.

Congiuntamente al modulo, i partecipanti devono allegare:

  • a) dati anagrafici e copia di un documento di identità in corso di validità;
  • b) curriculum vitae con indicazione della data di iscrizione all’albo professionale, nonché di ogni attività ritenuta utile ai fini della valutazione della domanda di iscrizione e della possibile selezione di cui all’art. 5;
  • c) dichiarazione, rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., attestante il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente Avviso.
    Bando ANAC per avvocati
    Clicca qui per aprire il pdf

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO