Le colonnine arancioni degli Autovelox non sono omologate, ma vengono usate dai comuni come deterrente.
Autovelox finti o meglio, postazioni per rilevatori spesso assenti o in ogni caso non omologati. Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le colonnine arancioni che vediamo dentro o fuori i comuni non sono omologate, pertanto le multe comminate non hanno validità.
Comunemente chiamati totem, questi Autovelox non sono spesso segnalati e impongono agli automobilisti energiche frenate per rispettare il limite di velocità. In realtà, il Ministero ha confermato che non sono conformi al Codice della Strada, ma non essendo fuori legge, continuano ad essere utilizzate dai comuni come deterrente per la guida veloce.
Autovelox, i totem non sono omologati
Le strade provinciali ne sono piene, intorno ai comuni di provincia gli autovelox nelle colonnine arancioni creano non poche preoccupazioni agli automobilisti che spesso percorrono i tratti di strada a velocità superiore a quella consentita.
Secondo il ministero:
Questi totem non sono omologati, anzi, non potranno mai essere omologati, per una ragione semplice: non sono previsti dal Codice della strada. Queste segnalazioni non rientrano tra quelle previste dalla legge. Per questo motivo già più volte ne abbiamo sconsigliato l’utilizzo.
Il Codice della Strada, quindi, non prevede questo tipo di totem, e le multe che arrivano agli automobilisti non sono valide.
Autovelox arancioni come deterrente
Ai comuni italiani queste colonnine autovelox occorrono più da deterrente che come veri rilevatori. Infatti, molti di questi sono finti, cioè non contengono sensori all’interno ma sono soltanto colonnine arancioni che segnalano la presenza di un autovelox che molte volte non c’è.
Il Ministero li ritiene non omologati, ma non sono illegali Questo consente ai vigili urbani di continuare ad utilizzarli. Spesso non arriva alcuna multa, ma gli automobilisti, per evitarla, rallentano.
Per l’omologazione, necessitano non solo del sensore all’interno, ma anche di una pattuglia al fianco per informare gli automobilisti che la colonnina sta rilevando i dati per la sicurezza.
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