Autostrade: i casellanti in sciopero il 25 e 26 agosto. Orari e modalità

Domenica 25 e lunedì 26 agosto gli operatori autostradali incroceranno le braccia. Sciopero indetto dalle sigle sindacali Filt CGIL Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti.

Autostrade: i casellanti in sciopero il 25 e 26 agosto. Orari e modalità

Dopo quello del 4 e 5 agosto, gli automobilisti in partenza per le vacaze e quelli di ritono troveranno - oltre ai canonici ingorghi dei weekend di agosto - anche i disagi provocati dallo sciopero autostrade del 25 e del 26 agosto. L’agitazione è stata indetta da Filt CGIL Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti.

A scioperare saranno gli addetti all’esazione del pedaggio ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Una decisione, quella di indire un’astensione dal lavoro nell’ultima domenica di agosto, che non mancherà di creare malumori tra gli automobilisti, alle prese con una giornate di traffico intenso.

Senza gli addetti all’esazione presenti ai caselli, i gestori autostradali avranno la facoltà di chiudere le piste non automatizzate, dirottando il traffico veicolare verso le corsie per il pagamento con carte e Telepass. Niente equazione «sciopero = autostrada gratis», quindi.

Se le piste per il pagamento manuale in contanti sono chiuse e non si dispone di un Bancomat o di una Carta di Credito per pagare nelle corsie automatizzate, bisogna utilizzare le piste Telepass e successivamente seguire la procedura di “mancato pagamento”

Sciopero autostrade 25 e 26 agosto: modalità e orari

Lo sciopero autostrade del 25 e del 26 agosto sarà attivo in diverse fasce orarie. Gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero incroceranno le braccia nei seguenti orari:

  • dalle 10 alle 14 di domenica 25 agosto;
  • dalle 18 alle 22 di domenica 25 agosto;
  • dalle 22 di domenica 25 alle 5 di lunedì 26 agosto.

Stop al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione, mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 26 agosto.

I casellanti non rientrano tra i lavoratori sottoposti alla regolamentazione dello sciopero e non sono quindi precettabili, spiegano i sindacati.

Sciopero autostrade 25 e 26 agosto: i motivi dell’agitazione

I sindacati che hanno indetto lo sciopero autostrade del 25 e 26 agosto hanno diramato una nota, nella quale spiegano che “lo sciopero arriva al seguito dello stato di agitazione, proclamato per la fase critica che sta caratterizzando la trattativa, che riprenderà martedì 30, per il rinnovo del contratto nazionale di settore”.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Viabilità

Argomenti:

Viabilità Sciopero

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \