Autostrada gratis per un anno: ecco come e per chi (MODULO)

Autostrada con Telepass gratis per i lavori in tangenziale: ecco in quali giorni, fasce orarie e tratti. Modulo e requisiti per fare richiesta.

Autostrada gratis per un anno: ecco come e per chi (MODULO)

Autostrada gratis per un anno. Quello che per molti automobilisti è un sogno, è diventato realtà al Nord Italia: l’A22 tra i caselli di Trento nord e Trento sud ora è gratuita per via dei lavori in tangenziale.

Per la realizzazione del nuovo svincolo in via del Commercio la tangenziale sarà interessata da lavori in corso per 2 anni, così per evitare disagi e code l’amministrazione trentina ha deciso di spingere gli automobilisti - in particolar modo i pendolari - a usare l’autostrada come alternativa vantaggiosa.

“Grazie alla Provincia autonoma di Trento possiamo offrire alla città una soluzione che aiuterà a mantenere fluido il traffico anche durante gli importanti lavori in tangenziale”, ha spiegato Diego Cattoni, A di AutoBrennero.

Autostrada A22 gratis con Telepass: giorni, orari e tratti

Per viaggiare sull’A22 gratuitamente i cittadini devono essere provvisti di Telepass, il diffuso sistema elettronico per il pagamento del pedaggio autostradale.

Il telepass gratis è attivo dal 1° novembre 2019 e si potrà usufruirne dal lunedì al venerdì (escluse festività) in queste fasce orarie: 6.00-9.00 e 17.00-20.00.

L’Urban Pass ha validità di 12 mesi, salvo diverse comunicazioni (può essere rinnovato dopo il 1° novembre 2020 qualora i lavori in tangenziale non fossero terminati), ed è valido solo sulle seguenti tratte autostradali:

  • entrata a Trento nord – uscita a Trento sud
  • entrata a Trento sud – uscita a Trento nord
  • entrata a Trento centro – uscita a Trento nord e a Trento sud

Telepass gratis autostrada: modulo per fare richiesta

Il pass può essere ritirato al centro servizi di Trento Nord aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, e il sabato dalle 8.00 alle 16.00. In alternativa può essere scaricato qui:

Modulo di richiesta Pass Autostrada A22 gratis

Bisognerà inviare la modulistica debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata, con allegata fotocopia del documento di identità.

Il modulo può essere consegnato a mano presso uno dei Centri Servizi Autobrennero, via email all’indirizzo urbanpass@autobrennero.it o tramite FAX al numero 0461/212778.

Come avere Telepass gratis?

L’abbonamento a Telepass ha un costo di 1.26 euro al mese e permette di pagare autostrada, parcheggi e traghetti. Il pacchetto Telepass Pay costa invece 2.50 euro al mese, mentre se si sceglie il pacchetto Telepass Pay X, è gratis per 2 anni.

A chi si chiede come fare per avere il Telepass gratis rispondiamo che esistono delle offerte messe a disposizione da banche e altri enti convenzionati con Telepass SpA, che permettono ai titolari di conto corrente di avere Telepass gratuito per un periodo limitato di tempo.

In linea di massima, però, quando si parla di Telepass gratis non ci si riferisce al costo dell’abbonamento bensì alla gratuità del canone, dell’attivazione o del dispositivo elettronico.

Stesso discorso per i disabili: il Telepass gratuito si può avere ma purché si posseggano i requisiti e ci siano accordi tra Autostrade e le associazioni o il comune che rilascia il contrassegno disabili. Per ottenere il Telepass con canone a costo zero basta andare al punto Blu con la patente speciale e richiedere il Telepass Family.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Pedaggio autostradale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.