La classifica delle auto più vendute al mondo è sempre un dato affascinante, perché mostra come il nostro termine di paragone nazionale sia soltanto una piccola parte del mercato automobilistico mondiale.

Abbiamo visto quali sono state le auto più vendute in Italia nel 2018, con posizioni che rimangono pressoché invariate da alcuni anni; la lista delle vendite automotive mondiali è invece molto diversa e riporta anche modelli che sul nostro mercato non sono presenti.

Focus2Move ha stilato la classifica dei 100 modelli a quattro ruote più venduti durante lo scorso anno a livello planetario, e ad aggiudicarsi il primo posto è stata la Toyota Corolla. Sono assenti invece brand italiani, anche se il nostro mercato ha contribuito a garantire il posto nella Top10 a due veicoli Volkswagen.

Per trovare un veicolo FCA bisogna arrivare al 12° posto con il pick-up RAM di Dodge, mentre per il brand Jeep la Compass è al 30° posto mentre la Renegade è al 67°.

Auto più vendute al mondo, classifica 2018

Nella Top10 delle più vendute ci sono due pick-up e tre suv, segno che il mercato Americano ha avuto una parte fondamentale. Completano la classifica tre sedan e due compatte.

1) Toyota Corolla

La berlina giapponese è di nuovo la più venduta al mondo dopo il successo analogo del 2017, aggiungendo un altro 0,2% per raggiungere il totale di 95,6 milioni di veicoli venduti. Nonostante l’anno si sia concluso in negativo, l’auto è rimasta al suo posto e si prepara a rinnovare la leadership anche per il prossimo anno grazie al ritorno in Europa al posto del nome Auris.

2) Ford F-Series

Anche la seconda posizione resta stabile rispetto allo scorso anno: la serie di pick-up nel 2018 ha venduto 1.080.757 esemplari guadagnando + 0,4%, con un mercato concentrato quasi esclusivamente in Nord America, a dimostrazione di come questo sia il pick-up preferito dagli automobilisti Statunitensi.

3) Toyota Rav4

Il suv più venduto al mondo nel 2018 è il Rav4, un modello oggi rinnovato ma che al debutto ha influenzato la produzione inventando un nuovo segmento.

4) Honda Civic

Sotto al podio un altro veicolo che lo scorso anno occupava la stessa posizione in classifica. La berlina hatchback ha venduto 823.169 unità ottenendo +0,7%.

5) Volkswagen Tiguan

Grande passo in vanti per il suv tedesco che lo scorso anno era settimo in classifica. Un aumento delle vendite dell’8,6% che lo ha portato addirittura al di sopra della regina di Wolfsburg.

6) Volkswagen Golf

Lo scorso anno era terza, quest’anno invece danneggiata da alcuni strascichi del Dieselgate, dall’omologazione europea Wltp e dal fatto di essere un’auto a fine carriera, visto che il 2019 è l’anno dell’ottava edizione.

7) Honda CR-V

Più o meno stabile il suv di Honda che perde una posizione e 1,5% di immatricolazioni ma rimane saldamente uno degli sport utility più datati e apprezzati in tutto il mondo.

8) Volkswagen Polo

Preferita da molti, soprattutto in Europa, la Polo migliora la sua performance. Lo scorso anno chiudeva la Top10, ma nel 2018 ha guadagnato 11,3%.

9) Toyota Camry

La berlina giapponese si conferma un successo negli Stati Uniti migliorando le vendite del 3,8% rispetto al 2017. A sottolineare la validità del modello, Toyota ha annunciato che da quest’anno tornerà in Europa Continentale dopo 14 anni di assenza. Ancora non si conoscono però i Paesi dove sarà disponibile.

10) Chevrolet Silverado

Chiude la Top 10 un altro pick-up che lo scorso anno si era classificato all’ottavo posto. La flessione di vendite è minima, ma l’auto riesce comunque a mantenere un posto nella prima delle 10 pagine di classifica mondiale.