Auto elettriche con più autonomia, classifica 2019

Quali sono le auto elettriche con più autonomia tra quelle attualmente vendute in Italia? Vediamo i modelli migliori nella classifica 2019.

Auto elettriche con più autonomia, classifica 2019

Quali sono le auto elettriche con più autonomia? Da quando la mobilità elettrica ha iniziato ad affacciarsi sul mercato delle auto, insieme a questa si è affermato un parametro tecnico che con le tradizionali auto a carburante era quasi finito nel dimenticatoio schiacciato dai rapporti sui consumi: cioè l’autonomia.

Con le auto a motore termico si è persa con il tempo la centralità di quanti chilometri si riescono a percorrere con un pieno, un po’ perché non sempre gli automobilisti riempiono fino al tappo il proprio serbatoio, e un po’ perché ha avuto sempre più importanza l’aspetto dei consumi al litro o al km. Ora che le auto elettriche e le ibride plug-in si stanno imponendo sul panorama automotive, per la complessità dei dati dei kWh consumati al km, e per la loro poca immediatezza, si è tornati a focalizzare l’attenzione sull’autonomia.

Questo anche perché ricaricare un’auto elettrica completamente richiede diverse ore - se escludiamo le ricariche veloci ancora poco diffuse - e quindi perde utilità la ricarica parziale equivalente, per esempio, ai 20 euro di benzina per rimpinzare il serbatoio. Dal momento che la ricarica richiede tempo e non è comodamente a disposizione per tutti in box domestici ma viene effettuata soprattutto in colonnine pubbliche, le case auto hanno deciso di focalizzare l’attenzione su quanti chilometri un’auto elettrica riesce a fare con il pieno di batteria.

Vediamo quali sono le auto elettriche con più autonomia con la classifica 2019 dei modelli migliori. Una lista che in poco tempo potrebbe cambiare visto che nei prossimi quattro anni dovrebbero uscire tanti di quei nuovi modelli elettrici che la sfida sarà tutta sull’autonomia.

Auto elettriche con più autonomia, classifica 2019

L’autonomia è un dato legato al consumo e alla capienza della batteria, e quest’ultimo è un componente tra i più costosi nella macchina a zero emissioni. Il prezzo medio di un pacco batterie è di 8mila euro, destinato a scendere nei prossimi anni, quando probabilmente la tecnologia riuscirà ad ottimizzare capienza e ingombro, producendo batterie più piccole ma più longeve.

Al momento questa è la classifica delle migliori cinque auto elettriche per quel che riguarda l’autonomia. I dati di seguito sono tutti calcolati in Wltp.

5) Nissan Leaf E+ - fino a 385 km


L’elettrica di Nissan è stata la più venduta al mondo nel 2018, grazie alle sue forme da berlina compatta perfetta per i viaggi e la famiglia, ma anche comoda per la città. L’altro punto di forza è il prezzo, tra i più contenuti del panorama per le dotazioni offerte. La nuova versione E+ presenta una batteria maggiore con un’autonomia prolungata a 385 km con 214 cavalli di potenza. Il prezzo di partenza è di 38.700 euro.

4) Mercedes EQC - fino a 450 km


Il primo suv elettrico della Stella è arrivato con una serie di novità importanti per il settore, offrendosi come alternativa ai grandi crossover a zero emissioni usciti prima. A breve arriverà altra concorrenza, ma intanto Mercedes offre un’autonomia da 450 km e una ricarica veloce. Prezzo a partire da 76.839 euro

3) Jaguar i-Pace - fino a 480 Km


La prima auto elettrica di Jaguar è il suv crossover i-Pace. L’auto ha vinto numerosi premi internazionali per design e qualità, comprese le specifiche tecniche. Infatti come primo modello a zero emissioni parte da una autonomia di 480 km con una ricarica. Anche su questo modello è disponibile la ricarica veloce. Il prezzo parte da 82.460 euro.

2) Tesla Model X - fino a 565 km


Il primo suv della casa elettrica per eccellenza è un successo. Design da berlina, volumi da crossover, portiere posteriori con apertura ad ali di gabbiano, configurazione interna a 7 posti e dotazioni di guida assistita. Oltre a questo, anche una grande autonomia. Il prezzo parte da 94.780 euro.

1) Tesla Model S - fino a 632 km

La berlina ammiraglia di Tesla è una tra le auto elettriche più ambite e più desiderate. Una sedan in pieno stile americano che garantisce comfort, design, ma soprattutto prestazioni a volte da vera sportiva soprattutto negli allestimenti più sportivi e molta autonomia. Il prezzo parte da 90.730 euro.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Elettriche

Argomenti:

Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.