Auto a metano che consumano meno: classifica 2019

Quali sono le auto a metano che consumano meno? Vediamo la classifica aggiornata al 2019, con i migliori modelli per consumi.

Auto a metano che consumano meno: classifica 2019

Quali sono le auto a metano che consumano meno? I consumi sono tra i fattori più importanti non solo quando si gestisce la quotidianità di un’auto, ma soprattutto al momento dell’acquisto, poiché incidono direttamente sul portafogli degli automobilisti.

Nell’ottica dei proprietari di auto è fondamentale sapere quali sono le auto che consumano meno, per avere un’idea generale sui costi di gestione durante il ciclo di vita dell’auto, chiaramente in relazione all’utilizzo e ai chilometri percorsi ogni anno.

Le auto a metano sono poi doppiamente sotto osservazione per due motivi: sono bifuel, poiché il motore è alimentato anche dal serbatoio a benzina (necessario per avviare l’auto e per la marcia in difficoltà); sono considerate ecologiche, perché hanno un livello di emissioni più basso rispetto alle auto solo a benzina o a gasolio.

La classifica 2019 prende in esame i migliori rapporti di efficienza tra kg di gas metano e chilometri percorsi, con un confronto tra i consumi misurati in ciclo misto anche se spesso possono differenziare dal consumo reale.

Auto a metano che consumano meno, classifica 2019

1) Volkswagen Up!

Nonostante abbia lo stesso motore, grazie a un peso molto inferiore rispetto a quello delle sue sorelle Seat Mii e Skoda Citigo, la piccola di Wolfsburg con i suoi 956 kg a vuoto consuma 4,4 litri/100 km, con una percorrenza di 22,7 km/l. L’allestimento Take Up! parte però da prezzo più alto rispetto alle due con 13.250 euro.

2) Skoda Citigo

Sorella di Up! e Mii, la Citigo G-Tec ha lo stesso motore e più o meno lo stesso peso delle altre due. Stesso consumo di 4,5 l/100 km e quindi 22,2 km/l. La differenza maggiore è che l’allestimento Active è proposto ad un prezzo di partenza da 12.910 euro, qualcosa in meno della Seat Mii che quindi segue in classifica.

3) Seat Mii

Ancora un’auto del Gruppo Volkswagen: la cugina di Citigo e Up! è l’entry level di segmento A della casa spagnola. Rispetto all’auto classificata quarta ha lo stesso consumo, ma viene elencata un gradino sopra per il prezzo di partenza più contenuto: 4,5 litri per 100 km, quindi 22,2 km/l, ma a un prezzo a partire da 13.250 euro.

4) Fiat Panda

Con lo stesso motore della Ypsilon ma con un peso a vuoto più leggero di 10 kg, la compatta da città consuma leggermente meno della parente FCA: 4,5 l/100 km, pari a 22,2 Km/l. Fiat Panda a metano è una delle auto più vendute da Fiat e la scelta dell’alimentazione a gas è stata molto lungimirante anche in ottica emissioni. Il prezzo parte da 16.000 euro.

5) Lancia Ypsilon

La piccola di casa Lancia è equipaggiata con il motore bicilindrico da 900 cc turbo da 85 cavalli, che le consente di avere brillantezza e agilità nelle strade di città. Il consumo è di 4,6 litri/100 km ovvero una percorrenza di 21,7 Km/l. Il prezzo di partenza è di 17.250 euro.

Per risparmiare carburante durante la guida ci sono delle buone abitudini da ricordare. Vediamo la classifica delle auto Diesel con i consumi migliori.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Consumi auto

Argomenti:

Metano Consumi auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.