Aumento pensione di invalidità: contano i redditi dei genitori?

Per avere diritto all’aumento della pensione di invalidità si deve tenere conto anche dei redditi dei genitori eventualmente conviventi?

Aumento pensione di invalidità: contano i redditi dei genitori?

Il Decreto Agosto, recependo quanto previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale dello scorso giugno, ha previsto l’incremento al milione per pensioni di invalidità civili di coloro che risultano totalmente inabili al lavoro. L’importo di tali pensioni, se i beneficiari rispettano i limiti di reddito previsti, passa dagli attuali 286 euro a 651,51 euro mensili.

Rispondiamo ad lettore di Money.it che ci scrive:

“Buonasera , mio figlio di 38 anni vive con me che percepisco un assegno divorzile di 700 euro mensili e vivo in affitto. Lui percepisce una pensione base di invalido al 100% più accompagnamento e non ha nessun’altra fonte di reddito.
Rientrerà negli aventi diritto all’aumento?
Grazie”

Aumento pensione invalidità. quali redditi?

L’incremento al milione per gli invalidi civili totali con età compresa tra 18 e 59 anni (visto che dal compimento dei 60 anni l’aumento era già previsto) riguarda soltanto chi rientra nei requisiti reddituali necessari per rientrare nel beneficio.

A beneficiare dell’aumento della pensione di invalidità saranno i titolari di assegno di inabilità assoluta, i ciechi ed i sordi assoluti con reddito inferiore a:
• 8.469,63 euro per il pensionato solo
• 14.447,42 euro per il pensionato coniugato.

Come può notare, quindi, nel calcolo dei redditi per determinare il diritto non rientrano quelli percepiti da eventuali altri familiari conviventi, con l’esclusione del coniuge.

Nel caso di suo figlio, di fatto, è ininfluente l’assegno divorzile che lei percepisce ma andranno considerati soltanto i redditi personali.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories