Aumenti: stangata in arrivo. +2.103 euro a famiglia

Nadia Fusar Poli

30 Dicembre 2011 - 15:48

Aumenti: stangata in arrivo. +2.103 euro a famiglia

STANGATA 2012 - Il 2011 si chiude con un bilancio pesante, ma l’anno che sta per aprirsi, all’insegna dei rincari (tra carburanti, Iva, prezzi e tariffe in genere) si annuncia una vera stangata. Gli aumenti si tradurranno, in cifre, in 2.103 euro in più a famiglia.

Questo è quanto mette in luce lo studio dell’OnF, l’Osservatorio nazionale di Federconsumatori, che ha calcolato l’impatto dell’incremento dei prezzi sui redditi in virtù degli effetti delle manovre adottate quest’anno.

’’Aumenti insostenibili che determineranno pesantissime ricadute sullo stile di vita delle famiglie e sull’intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi’’, affermano Federconsumatori e Adusbef.

Il risultato cui giunge l’Onf è drammatico : nel 2012 gli aumenti previsti per le famiglie italiane, considerate le varie voci di spesa (dall’alimentazione al gas, dai trasporti all’Imu) si concretizzeranno in 2.103 euro in più, ovvero circa la metà di quanto spende mediamente una famiglia per la spesa alimentare in un anno, secondo i dati Istat.

’’E’ ora di puntare sul rilancio: ripresa della domanda di mercato, liberalizzazioni e investimenti per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Dovranno essere questi i ’buoni propositi’ del governo per l’anno nuovo’’, sottolineano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti delle due associazioni di consumatori.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it