Audi R8 2019, prezzo e caratteristiche del restyling

Audi R8 si aggiorna con un restyling in uscita nel 2019: scopriamo tutto sulla nuova sportiva estrema.

Audi R8 2019, prezzo e caratteristiche del restyling

Audi R8 2019 è il restyling della sportiva di Audi, anticipato dalla versione pista R8 LMS GT3 presentata al Salone di Parigi.

La nuova R8 nasce dalla divisione Audi Sport e eredita molto sia dalla GT3 che dalla GT4, diventando la più estrema stradale di Inglostadt. Un’auto da pista prestata alla strada a cui Audi ha riservato un aggiornamento importante in cui però mantiene coerente il suo stile da supercar.

R8 MY 2019 cresce nelle dotazioni e nelle performance, pur lasciando invariato il motore che fino ad oggi le ha assicurato una fama nonostante la concorrenza, tra cui spicca il confronto con la cugina Lamborghini Huracan, con cui condivide il motore. Apprezzata e ammirata da molti, esteticamente mantiene l’appeal estremo.

Scopriamo le caratteristiche e il prezzo con cui sarà venduta in Europa entro il primo trimestre del 2019.

Audi R8 2019, caratteristiche

Quello operato sulla nuova R8 non è un aggiornamento che passa inosservato, perché infatti riguarda più i dettagli estetici che ad esempio il cuore pulsante sotto il cofano.

A livello di design, si allarga e si abbassa la calandra anteriore, e vengono inserite le tre prese d’aria vecchio stile che troviamo anche sulla piccola A1 e che caratterizzano i nuovi modelli Audi.

In generale crescono le dimensioni di tutti gli elementi esterni: spoiler, estrattore posteriore e splitter danno un tono davvero da pista. Gli scarichi sono doppi e di forma ovale, come consuetudine dei brand RS e S.

Rinnovati anche gli interni, anche se più leggermente con un unico display per l’Audi Virtual Cockpit della strumentazione.

Il motore rimane lo stesso V10 aspirato da 5.2 litri della versione precedente - lo stesso anche della Lamborghini Huracan - disponibile o da 570 cavalli e 550 Nm di coppia per la versione base o da 620 cavalli e 580 Nm di coppia per la versione performance. Le due versioni sono state potenziate rispettivamente di 30 e 10 cavalli, con minori emissioni e consumi.

Audi R8 fa 0-100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 324 km/h che nella versione performance quattro diminuiscono a 3,1 secondi e 331 km/h.

Tra le novità c’è l’architettura delle sospensioni, pensata per una guida ancora più stabile e precisa; poi lo sterzo dynamic steering con controllo elettromeccanico; nuove modalità di guida Dry, Wet e Snow; infine è stata migliorata la risposta dell’ESC che riduce gli spazi di frenata di 1,5 a 100 km/h e di 5 metri da 200 km/h.

L’ultima novità del restyling sono i nuovi disegni dei cerchi da 20 pollici, disponibili su richiesta.

Audi R8 2019, prezzo da top di gamma

La nuova Audi R8 arriverà in Europa entro marzo 2019 con un prezzo di circa 149.000 euro, in linea con il listino attuale. Il modello arriverà anche in versione cabrio, con un prezzo superiore di 10mila euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Supercar

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.