Asteroide più grande del 2021 sfiorerà la Terra oggi 21 marzo: il video dell’orbita

Martino Grassi

21/02/2021

21/03/2021 - 17:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Un asteroide definito dalla NASA come potenzialmente pericoloso sfiorerà la Terra oggi 21 marzo. Ecco le dimensioni e la velocità a cui viaggia il corpo celeste e il video della sua orbita.

Asteroide più grande del 2021 sfiorerà la Terra oggi 21 marzo: il video dell'orbita

Oggi un enorme asteroide “potenzialmente pericoloso” sfiorerà la Terra a marzo. Il corpo celeste, chiamato 2001 F32, sarà l’asteroide più grande che si avvicinerà alla Terra durante l’anno 2021.

Proprio durante queste ore l’asteroide sfiorerà il nostro pianeta ad una distanza molto ridotta da un punto di vista astronomico. Ecco tutto quello che sappiamo su questo corpo celeste.

Asteroide “potenzialmente pericoloso” sfiorerà la Terra oggi: il video

Un enorme asteroide sfiorerà la Terra oggi 21 marzo. Il nome del corpo celeste è dovuto all’anno in cui è stato scoperto, nel 2001, e sarà il corpo celeste più grande dell’anno che si avvicinerà ad una distanza di soli 2 milioni di chilometri dal nostro pianeta, tra meno di un mese.

Sebbene la NASA lo abbia definito come potenzialmente pericoloso, non c’è nulla da temere dal momento che non ci sarà alcun rischio di impatto con il nostro pianeta. Secondo alcune stime le sue dimensioni sono 440×680 metri e al momento del passaggio avrà una velocità di 124.000 km/h.

La NASA ha individuato questo asteroide circa 20 anni fa e da allora lo ha costantemente monitorato. L’orbita di questo asteroide lo porta ad avvicinarsi alla Terra una volta ogni 810 giorni. Data la sua distanza estremamente ravvicinata con il nostro pianeta, raggiunta quest’anno, gli esperti potranno analizzarlo nei dettagli, cogliendo un’occasione con non si ripresenterà per almeno 150 anni.

Nessun rischio secondo la NASA

Anche se il corpo celeste sfiorerà la Terra, la NASA ha dichiarato che le probabilità di un impatto con il nostro pianeta sono estremamente basse. Il passaggio di non avrà dunque degli esiti pericolosi o delle conseguenze catastrofiche.

L’agenzia spaziale classifica come “potenzialmente pericoloso” qualsiasi oggetto che potrebbe avvicinarsi alla Terra causando qualche interferenza o problema anche nei casi più remoti. Tuttavia l’asteroide 2001 F32 è ben lontano dall’essere probabilmente preoccupante, indicando un livello di allerta superiore.

La National Aeronautics and Space Administration ha comunque precisato che “di tanto in tanto, i percorsi orbitali degli asteroidi sono influenzati dalla forza gravitazionale dei pianeti, che ne causa l’alterazione. Gli scienziati ritengono che asteroidi vaganti o frammenti di precedenti collisioni si siano schiantati sulla Terra in passato, giocando un ruolo importante nell’evoluzione del nostro pianeta”.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti alla newsletter

Money Stories