Bando di concorso per il Ministero dei Beni Culturali 2016: previste 60 assunzioni. Ecco i requisiti, i termini e info utili per partecipare.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) ha indetto per l’anno 2016 un bando di concorso finalizzato all’assunzione di 60 esperti da inserire nel proprio organico con contratto a tempo determinato.
Vediamo quali sono i requisiti e i termini per poter partecipare.
Assunzioni MIBACT 2016: requisiti
Il bando di concorso del Ministero dei Beni Culturali è finalizzato alla selezione di 60 esperti da assumere con contratto a tempo determinato nell’ambito del Giubileo straordinario della Misericordia.
Possono partecipare al concorso tutti coloro che sono in possesso del titolo di laurea e che al momento della presentazione della domanda, oltre ad una valutazione per titoli e colloquio, abbiano i seguenti requisiti:
- età non superiore a 40 anni;
- cittadinanza italiana o di un Paese appartenente all’Unione Europea;
- adeguata conoscenza della lingua italiana (per stranieri);
- godimento dei diritti civili e politici;
- laurea in una delle discipline relative all’ambito dei beni culturali e paesaggistici, in attività relative alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali;
- diploma di specializzazione oppure dottorato di ricerca oppure master di secondo livello nelle materie in precedenza riportate;
- comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore dei beni culturali e paesaggistici, in attività relative alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o dichiarati decaduti dall’impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti valsi o viziati da invalidità insanabile;
- assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, relative a reati contro la Pubblica Amministrazione.
Assunzioni MIBACT 2016: termini e domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 22 febbraio 2016 attraverso apposita procedura online, come indicato nel bando.
Si ricorda che le domande potranno essere inviate dalle ore 12:00 del giorno 21 gennaio 2016.
Per maggiori informazioni invitiamo a visitare il sito ufficiale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e a leggere attentamente il bando che riportiamo di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA