Assegno nucleo familiare 2014: a chi spetta? Quali sono le tabelle e gli importi? Scadenze? Ecco tutto ciò che serve sapere per accedere al beneficio economico versato dall’INPS
L’assegno per nucleo familiare, altrimenti detto ANF, è un sostegno economico destinato alle famiglie con almeno tre figli minori e reddito limitato , concesso dal Comune di residenza, ma erogato dall’INPS.
Assegno nucleo familiare 2014. a chi spetta?
L’assegno per nucleo familiare viene concesso ai cittadini italiani o ai cittadini comunitari ed extramunitari residenti nel nostro Paese che svolgono i seguenti lavori:
- coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
- piccoli coltivatori diretti;
- titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).
Si può beneficiare dell’assegno per ogni familiare vivente a carico, cioè per ogni familiare che abbia redditi personali mensili inferiore a un determinato importo stabilito dalla legge e rivalutato annualmente.
I familiari considerati a carico per i quali viene concesso l’assegno sono:
- il coniuge, anche se legalmente separato purché sia a carico, solo se il richiedente è titolare di pensione a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
- i figli o equiparati anche se non conviventi di età inferiore a 18 anni; apprendisti o studenti di scuola media inferiore (fino a 21 anni); universitari (fino a 26 anni e nel limite del corso legale di laurea); inabili al lavoro (senza limiti di età);
- i fratelli, le sorelle e i nipoti, conviventi:di età inferiore a 18 anni; apprendisti o studenti di scuola media inferiore (fino a 21 anni); universitari (fino a 26 anni e nel limite del corso legale di laurea); inabili al lavoro (senza limiti di età);
- gli ascendenti (genitori, nonni, ecc..) ed equiparati, solo se il richiedente è piccolo coltivatore diretto.
- i familiari di cittadini stranieri residenti in Paesi con i quali esista una convenzione internazionale in materia di trattamenti di famiglia.
Assegno nucleo familiare: limiti reddituali e scadenze
Per poter accedere all’assegno per nucleo familiare è necessario che il reddito complessivo non superi i limiti stabiliti annualmente dalla legge. Per reddito familiare si considera quello del richiedente e di tutte le persone che compongono il nucleo, prodotto nel corso del precedente anno solare. Il suddetto decorre dal primo luglio di ogni anno e scade il 30 giugno dell’anno successivo.
Per averne diritto è necessario che il reddito familiare non superi determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge. Il reddito familiare è costituito da quello del richiedente e di tutte le persone che compongono il nucleo familiare, prodotto nell’anno solare precedente; decorre dal 1° luglio di ogni anno ed ha valore fino al 30 giugno dell’anno successivo.
Recentemente l’INPS ha pubblicato i nuovi importi e le nuove tabelle validi per l’anno solare 2014-2015. Per sapere quali sono leggere qui.
Assegno nucleo familiare 2014: la domanda
La domanda potrà essere presentata solo per via telematica mediante:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”;
- Contact Center – attraverso il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico
- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
-
Assegno nucleo familiare 2014. Data di erogazione:
L’assegno verrà erogato a partire dal primo gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti di accessibilità oppure dal 1° giorno del mese in cui si verificano i requisiti di presenza dei tre figli minori a carico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA