Il pattern 123 di Joe Ross è uno dei più potenti strumenti grafici a disposizione dello swing trader per individuare le inversioni del trend, anche quando sono di breve durata
Tra i pattern grafici più interessanti per ricercare le inversioni della tendenza ne troviamo uno identificato con grande maestria dal trader americano Joe Ross, uno dei più longevi trader attualmente in circolazione. Si tratta del pattern 123: la versione rialzista viene chiamata 123 low, quella ribassista 123 high. E’ un pattern composto da almeno tre candele, sebbene in genere se ne contano almeno 5-6 prima che possa attivarsi concretamente il setup di ingresso.
Oggi ci soffermiano sul pattern 123 low, ovvero sulla versione con implicazioni bullish. Il punto 1 è il minimo del pattern, meglio se individuato su una zona chiave del mercato; il punto 2 è il massimo del primo tentativo di salita dai bottom; il punto 3 è il minimo più alto rispetto al punto 1 che segnala l’esaurimento della pressione bearish e la preparazione al nuovo tentativo di salita dei prezzi. Per comprendere meglio questa tecnica operativa, andiamo a vedere un esempio grafico.
Il chart in basso si riferisce al mercato del SILVER, ovvero dell’argento cash. Il pattern 123 low si forma a partire da una zona di supporto chiave: il punto 1 si concretizza dopo un fakey pattern a bassa volatilità seguito da una inside bar. Il punto 2 è una micro-resistenza formatasi dopo una candela ad ampio range; il punto 3 viene identificato da una piccola tailed bar. Il successivo breakout del punto 2 attiva il pattern, suggerendo la possibilità di entrare long. In meno di due mesi i prezzi passeranno da area 16,5 dollari a poco più di 21 dollari l’oncia.
Alla prossima pillola!
Nicola D’Antuono
© RIPRODUZIONE RISERVATA