L’iPad domina ancora incontrastato il mercato dei tablet, in attesa di un autunno che si preannuncia rovente. Cresce anche Samsung.
Nell’ultimo trimestre, infatti, il prodotto di casa Apple è riuscito a conquistare il 68% del mercato. Sono gli ultimi fuochi di un prodotto destinato a essere superato o il segno evidente che Apple, nonostante le difficoltà e la concorrenza sempre più agguerrita e crescente, è sempre la preferita dai consumatori, puntando soprattutto sulla qualità piuttosto che sulla convenienza?
Certo, dovremmo aspettare il prossimo autunno per dare una risposta a questa domanda, perché nel periodo pre-natalizio il settore sarà così colonizzato da marche e prodotti che sarà davvero difficile districarsi tra uno smartphone e un tablet, tra un iPod e un eReader.
Certo è che secondo gli ultimi dati di bilancio, Apple ha venduto ben 17 milioni di iPad, passando dal 61,5% del 2001 al 68,2% di oggi. Un passo in avanti decisivo e importantissimo vista la concorrenza. Prendete Samsung, ad esempio, che sta pian piano tentando di raggiungere il suo più diretto rivale: è suo il secondo tasso di crescita più elevato, con vendite di tablet che dal 7,3% del 2011 sono passati al 9,6% del 2012.
Google, Amazon, Microsoft, Apple, Samsung: sono solo 5 tra i principali protagonisti del prossimo autunno. Apple riuscirà a mantenere i propri record? Certo che sì: basti vedere l’attesa che c’è attorno al nuovo iPhone 5, ai mini iPad, ai nuovi iPod, per accorgersi che prima di Natale il mercato conoscerà il solito dominatore di sempre... chissà che non venga lasciato il giusto spazio per qualche mirabile sorpresa. La concorrenza annuisce. Apple è avvisata. Anche noi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA